Pagine

17 giugno 2013

La mia Focaccia Genovese



La focaccia se fatta bene è innanzitutto cibo ottimo cibo per moltissimi genovesi e liguri e il buongiorno del mattino appena sfornata da un bravo panettiere rappresenta l'appuntamento quotidiano rinunciabile, sia come prodotto da colazione - inzuppata nel cappuccino è impagabile !- sia come spuntino di mezza mattina o del pomeriggio. Non è pane non è companatico e in Liguria si mangia così da sola, senza null'altro e per tutti questo è il miglior modo per gustarla e l'ideale condizione per determinarne l'effettiva qualità. (Sergio Rossi, Focaccia Genovese - Sagep 2013)

LA MIA FOCACCIA GENOVESE
Ricetta Vegana 
Ingredienti per 4 - 6 persone

500 g di farina “0” Manitoba
 ½ cubetto di lievito di birra
250 g circa di acqua
Olio extravergine di oliva ligure maturo
2 cucchiaini di sale fino marino (15/20 gr.)
1 presa di sale grosso marino (facoltativo)
1 goccia di miele 



Procedimento per la preparazione

Mettere la farina nella terrina, aggiungere il sale fino e mescolare. Sciogliere mescolando il lievito e il miele (che serve ad attivare il lievito) nella tazza con l’acqua tiepida, versare al centro e impastare bene a lungo. 

Lavorate in modo da ottenere un impasto omogeneo, molto morbido, leggermente appiccicoso. Trasferire l’impasto nella teglia unta precedentemente con 2 - 3 cucchiai di olio e lasciarla lievitare, al riparo dalle correnti, per 35 - 40 minuti circa (io la metto nel forno a 30°).

Stendere la pasta aiutandosi con le mani, leggermente unte, senza toglierla dalla teglia. 

Emulsionare l’olio extravergine di oliva (circa ½ tazzina) con altrettanta acqua in una bottiglietta. Sbattere bene olio e acqua e versarne 2/3 sulla superficie della focaccia.

Far lievitare ancora almeno 1 ora.

Accendere il forno e portarlo a 250 - 280°.
Quando è caldo, formare con la punta delle dita, i buchi caratteristici della focaccia. Bagnare con l'emulsione di olio e acqua rimasti. Cospargere, se piace, con un pochino di sale fino o grosso e infornare subito. 

Cuocere per circa 15 - 20 minuti, fin quando non sarà dorata. Trasferire sul tagliere e tagliare a losanghe o rettangoli.










All writing and images on this site © Le Cinque Erbe