Pagine

20 agosto 2014

La Torta Verde


La Torta Verde è una preparazione tipica del ponente ligure che ha come ingrediente d’eccezione la Zucchina Trombetta di Albenga  nota anche con il nome di Sûcca da Reginn-a, una zucchina con la polpa molto aromatica, dalla caratteristica forma allungata talvolta ritorta, che ricorda appunto lo strumento musicale, e dal colore delicato. In alcune ricette viene aggiunto agli ingredienti nel ripieno un pugno di riso crudo che cuocerà direttamente in forno assorbendo l'umidità delle verdure.

LA TORTA VERDE CON A SUCCA DA REGINN-A 
Ricetta vegetariana
Ingredienti per sei/otto persone

Per la pasta sfoglia:
300 g di farina 0
4/5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1/2 cucchiaino di sale fino marino

Per il ripieno:
1 kg di bietola
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
100 g di Prescinseua o ricotta
1 cipolla 
3 uova cat.0
100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
Sale fino marino


Procedimento per la preparazione

Preparare la pasta: disporre la farina a fontana sulla spianatoia, versare nel centro 2 cucchiai di acqua e l’olio, salare e impastare bene fino a ottenere una pasta elastica; lasciarla riposare mezz'ora, coperta in luogo tiepido.

Preparare il ripieno: lavare le bietole e cuocerle in una pentola con poca acqua leggermente salata; scolarle, strizzarle e tritarle; scaldare l’olio in una casseruola e farvi appassire la cipolla tagliata a fettine sottili, unire le bietole (ed eventualmente le zucchine lavate e tagliate finemente) insaporire con un pizzico di sale e far stufare girando ogni tanto per circa 10 minuti; sbattere le uova insieme al Parmigiano; unire il composto alle bietole raffreddate, aggiungere anche la Prescinseua o la ricotta e mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Controllare la sapidità.

Dividere la pasta in due parti, una leggermente più grande dell’altra e tirarle con il matterello. Ungere la teglia con l’olio e stendervi la sfoglia più larga, facendola debordare di 2-3 centimetri.
Versare il ripieno e livellarlo col dorso del cucchiaio. Coprire con la seconda sfoglia e sigillare, ripiegando su se stessi, gli orli delle due sfoglie; spennellare la superficie con un po’ d’olio.

Cuocere in forno a 200°C per circa 35-40 minuti, fin quando la sfoglia non risulta dorata. 

Sfornare e servire tiepida o fredda.








All writing and images on this site © Le Cinque Erbe