15 marzo 2017

Buon Appetito con il dolce allo Sciacchetrà

Foto di Oliviero Toscani con Walter De Battè
e una preziosa bottiglia di Sciacchetrà della sua cantina


Dalle vigne eroiche delle Cinque Terre, nasce un vino raro, dorato, dolce, famoso in tutto il mondo, lo Sciacchetrà. E’ ottenuto facendo appassire i grappoli delle migliori uve su appositi graticci all'ombra, in ambiente ventilato; successivamente vengono pigiati a mano, separando dalle bucce il dolcissimo nettare che viene imbottigliato e fatto invecchiare. Adatto ad essere abbinato ai formaggi o a vari tipi di dessert, il miglior modo per apprezzarlo è degustarlo da solo.

IL DOLCE ALLO SCIACCHETRA'

Ingredienti

1 bicchiere di Sciacchetrà
230 g di farina di grano tenero
130 g di zucchero semolato + 2 cucchiai
100 g di burro
2 uova di pollaio
2 mele dell’entroterra
2 cucchiai di pinoli
1 cucchiaio di uvetta
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale fino marino

Procedimento per la preparazione

Pulite e affettate finemente le mele, mettetele in una terrina in infusione con il bicchiere di Sciacchetrà, l’uvetta e i pinoli; lasciate riposare per almeno mezz'ora. 

A parte, sbattete le uova con 130 g di zucchero, unite la farina, il burro fuso tiepido e un pizzico di sale. Colate le mele, conservando il prezioso liquido dell’infusione, aggiungetele al composto, con il lievito setacciato e mescolate bene. 

Imburrate e infarinate una tortiera e versatevi l’impasto. Unite allo Sciacchetrà dell’infusione 1 cucchiaio di zucchero, sbattete con una forchetta e distribuite sulla superficie della torta. Terminate distribuendo i pinoli e spolverando ancora con lo zucchero rimasto. 

Infornate a 180°C per 40’ circa. Fate raffreddare e servite accompagnata da un bicchierino di Sciacchetrà.







[Il 9 marzo 2016 veniva presentata "Buon Appetito", la brochure dello scalo crocieristico della Spezia, edita dall'Autorità Portuale, come promozione del territorio alla Fiera Seatrade Cruise Global a Fort Lauderdale in Florida. Con un team di professionisti, creato per l’occasione, ho lavorato per due giorni a fianco del famoso fotografo Oliviero Toscani  presso il Terminal Crociere di Largo Fiorillo e ho scritto ricette e didascalie alle sue immagini per mostrare al turista interessato al nostro territorio, che può trovare una incredibile bellezza paesaggistica ma anche tanta ricchezza enogastronomica. Un viaggio tra i sapori grazie a 43 ritratti firmati dal grande maestro e trasformati dalla MCCW in una campagna promozionale di altissimo livello per il mercato crocieristico internazionale, sulle nostre particolarità enogastronomiche] 





All writing and images on this site © Le Cinque Erbe
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...