About



Daniela Vettori, editrice del blog, nata a La Spezia nel Levante ligure, appassionata di storia gastronomica della Liguria e della Lunigiana storica. 
"La cucina mi ha sempre incuriosito e attirato fin da bambina. Con il passare degli anni la scoperta non è ancora finita: mi piace capire cosa c’è dietro alla ricetta, la sua storia legata a contaminazioni, tradizioni, territorio o  all'intuizione geniale di uno chef creativo". 
In questo blog nato nel 2012, racconto e fotografo i piatti tipici della mia Regione, le mie ricette e gli eventi ai quali partecipo, che mi arricchiscono continuamente. Cucinare è per me una continua scoperta, amo la buona tavola, specialmente quella sana e vegetariana. L'attenzione alla qualità, la freschezza, il biologico sono fondamentali e dico spesso che per avere ottimi risultati, bisogna usare ottimi ingredienti. 
Perché "Le Cinque Erbe"? Perché ricorda le meravigliose Cinque Terre e le erbe fresche e profumate che si usano tanto nelle ricette liguri.
Collaboro come freelance con aziende e riviste come autrice di ricette, ho partecipato al programma “Viaggio in Liguria” della rete televisiva Primocanale di Genova, per gli speciali nella mia Provincia (http://www.viaggioinliguria.it/videotx.php?id=4907 )
Ho partecipato al programma Linea Verde di RAI1 e al documentario francese di France3TV "Des Racines & Des Ailes" - De la Riviera à l'arrière-pays - Cinque Terre, sull'isola Palmaria per la preparazione del pesto al mortaio https://www.youtube.com/watch?v=9kD6D7Q3TXA  (con la ricetta ufficiale dell'Associazione Culturale dei Palatifini di Genova della quale faccio parte). 
Ho presentato chef in alcuni eventi e condotto laboratori e gare di pesto e collaborato alla realizzazione della brochure "Buon Appetito" con le foto di Oliviero Toscani, per promuovere turisticamente il territorio attraverso i piatti della tradizione.
Sono l'autrice della Marronera, il dolce della Spezia e Responsabile della Comunicazione Slow Food La Spezia .

Eventi ai quali ho partecipato:
Le mie ricette su:
Eattiamo e diversi siti liguri, nazionali e internazionali


Gabriella Molli
Gabriella Molli: collabora con Post e Note alle ricette su questo blog;  pubblicista dal 1989,  ha collaborato con Il Secolo XIX. E’ direttore responsabile del semestrale “Le Voci”, edito dall'associazione Aidea - La Spezia. Ha al suo attivo alcune ricerche personali sulla cucina del territorio, tradotte in piccoli libri “da comodino”. Si considera una testimone attendibile di tre culture perché nata ad Aulla, piccola città della Lunigiana storica, dove è rimasta fino a otto anni trascorrendo poi gli anni della formazione nella periferia Est della città della Spezia. Da oltre cinquant'anni vive a Lerici. Tre quindi i luoghi del cuore. Al suo attivo la partecipazione come coautrice di testi in questo ambito culturale e come relatrice in vari incontri.

Un grazie di cuore a tutti i lettori del blog :)


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...