14 marzo 2017

Buon Appetito con i Muscoli della Spezia

Foto con Oliviero Toscani, Alessio Palla e i Muscoli della Spezia

Cozze, peoci, muscioli, moules, mexillon, mejillon, mussels... i mitili qui sono i MUSCOLIHanno il guscio nero con riflesso bluastro, il frutto di mare è di colore arancio, talvolta tendente al giallo o al rosso, l’odore è caratteristico di mare e di iodio. Sono allevati in vivai nel Golfo della Spezia dove trovano il loro luogo ideale per la ricchezza di plancton, la tranquillità delle acque e la scarsità di sale. I muscoli, dopo aver subito il processo di depurazione, sono messi in vendita in confezioni certificate nelle pescherie.

I MUSCOLI DELLA SPEZIA
I vivai sono costituiti da pali di ferro zincati puntati sul fondale o da galleggianti collegati tra loro da corde di nylon, tese sotto il livello del moto ondoso a cui sono annodati i cosiddetti pergolati o reste su cui crescono i mitili. Le reste sono a loro volta formate da reti di nylon a calza tubolare, poste una dentro l'altra, all'interno delle quali vengono posti i grappoli di giovani e piccoli mitili. 

Nel corso del ciclo di allevamento, che dura da 13 a 15 mesi, le reti vengono sostituite più volte, utilizzando maglie a dimensioni crescenti. Trascorsi tre mesi dall'inseminazione, i mitilicoltori, a bordo delle loro imbarcazioni, tirano su le corde con i muscoli e scelgono quelli più grossi fino al raggiungimento della quantità di raccolta stabilita. Dopo aver subito il processo di depurazione nell'attrezzato impianto dello stabulatore di Santa Teresa, sono messi in vendita in confezioni certificate nelle pescherie.

Fanno parte della tradizione nella cucina del levante dal 1887 e vengono preparati in molti modi diversi: alla marinara, fritti, gratinati, ripieni, al sugo di pomodoro o in bianco per condire la pasta, nel risotto, nelle zuppe o sulla focaccia. 

La stagione migliore per gustarli va da aprile a novembre perché sono più pieni e gustosi.





[Il 9 marzo 2016 veniva presentata "Buon Appetito", la brochure dello scalo crocieristico della Spezia, edita dall'Autorità Portuale, come promozione del territorio alla Fiera Seatrade Cruise Global a Fort Lauderdale in Florida. Con un team di professionisti, creato per l’occasione, ho lavorato per due giorni a fianco del famoso fotografo Oliviero Toscani  presso il Terminal Crociere di Largo Fiorillo e ho scritto ricette e didascalie alle sue immagini per mostrare al turista interessato al nostro territorio, che può trovare una incredibile bellezza paesaggistica ma anche tanta ricchezza enogastronomica. Un viaggio tra i sapori grazie a 43 ritratti firmati dal grande maestro e trasformati dalla MCCW in una campagna promozionale di altissimo livello per il mercato crocieristico internazionale, sulle nostre particolarità enogastronomiche] 




All writing and images on this site © Le Cinque Erbe
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...