06 novembre 2012

Una pasta matta, per tutte le torte salate


Con questo semplice impasto si preparano tutte le torte salate genovesi, liguri e della Lunigiana che sono nate in passato per praticità ed economia e vengono sempre più apprezzate da tutti: si possono trasportare facilmente (anche al lavoro o nelle scampagnate), il morbido contenuto è leggero, nutriente e appetitoso, un piatto unico che può essere mangiato facilmente anche da bambini e anziani; inoltre le torte sono buone sia calde in inverno che fredde d’estate. Solitamente si usa la farina di frumento tipo 0, ma la sfoglia è ottima anche preparata con un terzo di farina integrale, di farro, di cereali ecc. Se desiderate una sfoglia più friabile e croccante, aggiungete un po’più di olio extravergine di oliva. Io di solito ne metto circa un cucchiaio e 1/2 per ogni etto di farina.

LA SFOGLIA GENOVESE O PASTA MATTA
Ricetta Vegana
Ingredienti per preparare una torta da sei - otto persone


300 g di farina 0
4 - 5 cucchiai di olio extravergine di oliva ligure
acqua tiepida quanto basta
1/4 di cucchiaino di sale fino marino

Procedimento per la preparazione
Disporre la farina a cratere sulla spianatoia, versare all'interno 4 - 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, due pizzichi di sale e tanta acqua tiepida sufficiente per ottenere un impasto liscio e sodo.  Lavorarlo fino a farlo diventare morbido e omogeneo.


Lasciarlo riposare dentro la terrina, sopra uno spolvero di farina, ricoperto da un canovaccio umido, oppure dalla pellicola per alimenti, in modo che non si asciughi perdendo l'elasticità.

Appena terminata la preparazione del ripieno della torta di verdure o di riso da cucinare, stendere la pasta con il matterello, sulla spianatoia infarinata, in una o più sfoglie sottili.

Terminare richiudendola sul ripieno e spennellando la superficie della pasta con un cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Cuocere in forno a 180° - 200°C, secondo la ricetta.



  





All writing and images on this site ©Le Cinque Erbe

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...