18 settembre 2012

La Torta d'erbi della Lunigiana


Una torta che profuma di campi e ci riporta al contatto diretto con la natura perché preparata con erbe spontanee di stagione. Una volta lavate, si tritano per bene, si mettono in un colapasta con un po’ di sale e si lasciano riposare.  Solitamente questa deliziosa torta si fa a gennaio o in primavera, perché è il periodo in cui si trovano erbe spontanee tenere e delicate.

LA TORTA CON LE ERBE DELLA LUNIGIANA


Ricetta Vegetariana
Ingredienti per 4 - 6 persone

Per il ripieno:
250 g di erbi o erbe spontanee (cicoria, borragine, crescione, ortica, valeriana,
papavero, cicerbita, pimpinella, ecc.)
500 g di bietoline
100 g di  Parmigiano Reggiano
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale fino marino

Per la sfoglia:
300 g di farina di frumento 0
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 bicchiere e ½ di acqua tiepida
1 pizzico di sale fino marino


Procedimento per la preparazione

Lavare, scolare e tagliare finemente tutte le erbe, compresa la bietola e salarle leggermente (il sale facilita la cottura ed elimina l’amaro degli erbi). Lasciarle riposare per circa un’ora nel colapasta, 
poi strizzarle bene mettendole nel panno da cucina. 

Sistemarle nella terrina, unire il Parmigiano, l'olio e amalgamare bene. A questo punto le cuoche della Lunigiana, assaggiano questo meraviglioso ripieno per sentire se va regolato di sale ma il più delle volte non è necessario. 

Disporre la farina a fontana, unire lentamente acqua, olio e il pizzico di sale, impastare bene finché non risulti un composto liscio e compatto ma morbido, lasciarlo riposare e intanto ungere la teglia ed accendere il forno a 200° C; dividerlo in due parti e con il matterello fare due sfoglie molto sottili, con una ricoprire il fondo della teglia in modo che esca un po’, sopra stendere uniformemente l’impasto di erbe e ricoprirlo con l’altra sfoglia; tagliare la pasta in eccesso e sigillare i bordi, facendo un rotolino tutto intorno. Spennellate di olio d'oliva e con una forchetta praticate dei fori, questi impediranno alla sfoglia di gonfiare. 

Infornare per 35 - 40 minuti. Servire tiepida o a temperatura ambiente.

Torta d'erbi della Lunigiana


Torta d'erbi della Lunigiana





All writing and images on this site © Le Cinque Erbe 



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...