10 settembre 2012

Ratatuia alla ligure


La Ratatuia alla ligure , un concerto di sapori con le verdure fresche e il nostro basilico!
Questa versione estiva è la mia preferita, ma la ricetta, corrispondente a quella della ratatouille francese, ha molte varianti. Veniva realizzata dalle nostre nonne con quello che c’era a disposizione in casa secondo la stagione, la creatività e i gusti dei familiari. Ingredienti fondamentali che non possono mai mancare sono la cipolla e il basilico.
La preparo senza le patate ma se ci sono dei bambini, le dovrete aggiungere sicuramente. Non cuocio eccessivamente le verdure, specialmente le zucchine ma anche in questo caso vi potete regolare secondo le vostre abitudini.

LA RATATUIA 
Ricetta vegana senza glutine
Ingredienti per 4 persone

1 cipolla dolce (rosa o viola)
1 carota
2 melanzane tonde viola
200 g di fagiolini verdi
3 zucchine trombetta o alberello
2 piccole coste di sedano 
300 g di pomodori cuore di bue maturi
8 foglie circa di basilico (un rametto)
Olio extravergine di oliva ligure
Sale fino marino


Procedimento per la preparazione

Pulite e tagliate a pezzetti tutte le verdure, senza mescolarle perché andranno aggiunte separatamente in base al loro tempo di cottura. Pulite e affettate la cipolla. Pelate e tagliate a cubetti i pomodori.

Versate in un tegame di coccio, o antiaderente e abbastanza capiente, 4 o 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete la cipolla, le carote, il sedano, salate leggermente, girate, coprite con il coperchio e fate stufare a fuoco dolce. Dopo 5 minuti unite i fagiolini e i pomodori, poi dopo 5 minuti le melanzane, le foglie di basilico e gli zucchini.

Fate cuocere mescolando di tanto in tanto molto delicatamente con un cucchiaio di legno, se le verdure fossero troppo asciutte, aggiungete un po’ d’acqua.

Dopo 20 minuti circa controllate la sapidità  e terminate la cottura. Servite in tavola direttamente con il tegame in coccio. La ratatuia è ottima anche a temperatura ambiente.






All writing and images on this site © Le Cinque Erbe 



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...