17 settembre 2014

Torta di zucca ligure


Le delizie della zucca sono tante... Le famiglie migliori secondo le coltivazioni italiane, sono la moscata e la maxima, che è la zucca d’inverno. Cresce anche nei terreni poveri ed è di una generosità senza pari: dà dei fiori che sono la fine del mondo specialmente quando vengono fritti. Tanti sono i modi per gustarla al meglio nell'autunno, uno di questi è utilizzarla nel ripieno di una torta salata unendola a pochi semplici ingredienti. 
Gabriella Molli

LA TORTA DI ZUCCA
Ricetta Vegetariana
Ingredienti per sei - otto persone

Per la sfoglia
300 g di farina 0 
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Acqua tiepida
Sale fino marino 

Per il ripieno
800 g circa di zucca trombetta d’Albenga, oppure d’inverno, violina o mantovana
1 grossa cipolla  rosa dolce (o la parte bianca di un porro)
100 gr di ricotta
3 uova fresche codice 0
100 g circa di Parmigiano Reggiano
Olio extravergine di oliva ligure
Sale fino marino 
1 cucchiaio di foglioline fresche di maggiorana


Procedimento per la preparazione

Preparare la sfoglia: disporre la farina a cratere sulla spianatoia, versarvi all'interno 4 cucchiai di olio, due pizzichi di sale fino e tanta acqua tiepida sufficiente per ottenere un impasto liscio, sodo e morbido. Lavorarlo per qualche minuto poi lasciarlo riposare dentro una terrina, sopra uno spolvero di farina, ricoperto da un canovaccio umido.

Eliminare la buccia e tagliare la zucca a piccoli cubetti, se non ci riuscite perché troppo dura fatela prima appassire in forno per circa un'ora a 150°C. Pulire e tagliare finemente la cipolla (o il porro) e farla appassire a fuoco basso con qualche cucchiaio di olio in un tegame, unire i cubetti di zucca, salare e coprire. Far cuocere lentamente zucca e cipolla, mescolando e schiacciando con un cucchiaio di legno, finché non saranno ridotte a una crema molto densa. Far raffreddare.

Unire le uova sbattute, la ricotta, il Parmigiano, la maggiorana e mescolare bene. Portare il forno a 180 - 200°C. Stendere la pasta con il matterello, sulla spianatoia infarinata, in due sfoglie sottili, ungere una teglia antiaderente e coprirla con la prima sfoglia ottenuta. Versare il ripieno di zucca e livellarlo bene, poi coprire con la seconda sfoglia e sigillare formando il bordo. Bucherellare la superficie con una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura. Spennellare con un po' di olio extravergine di oliva.

Infornare e cuocere per circa 35 - 40 minuti circa, finché la superficie non sarà dorata. Fare intiepidire, trasferire su un tagliere e servire.






All writing and images on this site ©Le Cinque Erbe


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...