01 febbraio 2014

Bugie di Carnevale


Le bugie sono croccanti e delicate sfoglie dolci, tipiche del periodo di Carnevale, tradizionali della Liguria. Sono molto friabili, semplici da fare e buonissime. Si ottengono tirando sottilmente delle strisce di impasto che poi vengono tagliate a losanghe, fritte e successivamente spolverate di zucchero a velo per il tocco finale. 

LE DOLCI BUGIE (BÖXÏE)

Ricetta Vegetariana
Ingredienti per 4 persone:

500 g di farina tipo"0"
3 uova intere
La scorza grattugiata di un limone non trattato
50 g di burro a temperatura ambiente
100 g di zucchero
Olio extravergine di oliva o di semi d’arachidi
Vino bianco secco
Una spolverata di zucchero a velo





Procedimento per la preparazione

Impastate tutti gli ingredienti insieme, fino ad ottenere un composto morbido, elastico e omogeneo; fatelo riposare per circa 30 minuti, avvolto nella pellicola per alimenti.

Sulla spianatoia stendete e tirate con il matterello la pasta in strisce dello spessore di ½ centimetro circa (questa operazione vi può risultare più semplice, con l'aiuto di una macchina per la pasta) e con una rotella dentata o un coltellino affilato ritagliate tanti rombi.

In una padella dai bordi alti per friggete (tipo Wok) friggete la pasta in abbondante olio extravergine di oliva o di semi d'arachidi a circa 160°C.

Mettere le bugie in posizione verticale su carta assorbente da cucina, per far colare l’olio in eccesso, attendere qualche minuto. 

Disporre su un piatto da dolci e cospargere di zucchero a velo. 









All writing and images on this site © Le Cinque Erbe

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...