20 maggio 2014

Quelli delle Cucine di Strada


Quelli delle Cucine di Strada
Cibi – Tradizioni – Territori

 Ieri sera a Recco Daniela e Lucio Bernini, (Ufficio Stampa e Relazioni Esterne del Consorzio Focaccia Di Recco) ci hanno fatto conoscere il progetto “Quelli delle Cucine di Strada”: un gruppo di sei amici – produttori – promotori, che spesso si presenteranno insieme agli eventi gastronomici, perché con la comune passione per il cibo, il rispetto delle tradizioni e l’amore per il territorio di provenienza.
Tutti insieme da Vitturin ci hanno deliziato con le loro squisite specialità. Con Quelli di Recco e la celeberrima focaccia di Recco col formaggio, c’erano Esmeralda ed Egle (Quelli di Palermo), con le arancinette, le panelle (parenti della nostra panissa fritta), i cannolicchi siciliani; Zè Migliori (Quello di Ascoli), con le olive all’ascolana e i fritti marchigiani (tra cui la crema fritta, simile a quella che si prepara in Liguria); Paolo e Salvatore – Io mangio & bevo parmigiano (Quelli di Parma), con torta fritta, anolini in sorbir, salumi e cibi di strada parmigiani; l’Associazione “Quelli della bombetta” provenienti dalla Puglia, con le bombette della valle      d’Itria; Leonardo Torrini (Quello di Firenze), con lampredotto e trippa fiorentina. 
  


- Siamo un piccolo gruppo di persone che ci mettono la faccia ed il massimo impegno per divulgare il messaggio di tradizione, storia e cultura che è contenuto in un piatto, in un vassoio, in un cartoccio o avvolto in un semplice tovagliolo. Storciamo il naso quando ci dicono “street food”, preferiamo chiamarlo cibo di strada, non proponiamo “take away” ma offriamo prodotti da asporto, non confezioniamo le nostre specialità in “box o food-pack” ma li poniamo in scatole e sacchetti, non “reinterpretiamo” un piatto tradizionale ma lo eseguiamo come tramandato da anni, talvolta da secoli.
A giudicare dal successo della serata di presentazione, prevedo che “Quelli delle cucine di strada”, sarà un gruppo destinato ad allargarsi e le richieste di partecipazione agli eventi aumenteranno sicuramente.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...