29 settembre 2014

#DEDICATOAME un evento a Imperia per conoscere il mondo Carli


Olio Carli - Imperia
 #DEDICATOAME 

La Fratelli Carli di Imperia ha #DEDICATOAME e ad altri blogger, invitati per l’evento, le stesse premure e attenzioni che riserva ai suoi clienti da più di 100 anni.  La storia dell’azienda, inizia nel 1911 quando Giovanni Carli decise di non vendere l’olio prodotto in abbondanza, ai negozianti di Oneglia, ma di portarlo e consegnarlo personalmente al consumatore, percorrendo le strade del ponente ligure e del basso Piemonte. Dopo aver venduto tutto l’abbondante ed ottimo olio di quell'annata eccezionale, Giovanni mantenne i contatti grazie alla tipografia di famiglia, che iniziò così a stampare le prime lettere, gli inviti e i primi listini, creando un rapporto di amicizia e fiducia che si allargò velocemente a … macchia d’olio!  Da allora la Fratelli Carli ha superato tantissime difficoltà (la più disastrosa la guerra: i bombardamenti rasero al suolo l’intera azienda) ed oggi con noi c’è la giovane Claudia Carli, a fare gli onori di casa e a raccontarci i progressi raggiunti negli anni, grazie all'alta qualità dell’olio e al lavoro “da famiglia a famiglia”. 

Emporio Carli

Appena entrata nell'Emporio, mi hanno colpito i tantissimi prodotti che hanno affiancato il famoso Olio Extra Vergine di OlivaD.O.P. Riviera Ligure Riviera dei Fiori: salse, pasta fresca, vini, sughi pronti, dolci… la linea Mediterranea, creme e trattamenti viso e corpo, con i principi attivi presenti nell'olio d’oliva e gli spazi ampi a vista per i laboratori di cucina e le degustazioni di olio extravergine di oliva. Ci riuniamo tutti intorno al bancone ed inizia la nostra esperienza sensoriale con un pranzo ricco di gusto e leggerezza. Elemento base della dieta mediterranea, l’olio extravergine di oliva è l’ingrediente più importante nella cucina ligure, presente in ogni ricetta, è un prodotto prezioso che ha qualità salutari. Unico olio che si ottiene dalla spremitura di un frutto fresco.


Visitando l’azienda, si capisce che la cura del cliente e l’attenzione verso le sue esigenze sono gli elementi che distinguono la Fratelli Carli, tutto è curato nei minimi dettagli.




Raffaella Temesio ci conduce alla scoperta del Museo dell’Olivo, voluto nel 1992 da Carlo Carli (attuale Presidente della Fratelli Carli) e premiato con la menzione speciale del Consiglio d’Europa. 18 sale con le collezioni raccolte per decenni dalla Famiglia e riunite qui, in una palazzina liberty costruita negli Anni Venti come sede della Fratelli Carli. Dalla storia dell'olivo, al viaggio dell'olio nei secoli, la nostra Liguria (con i 220.000 chilometri di muri a secco del Ponente ligure), La Dieta Mediterranea, gli antichi frantoi e nell'ultima sala una meravigliosa collezione di oliere.



Anche noi abbiamo avuto la fortuna di partecipare a un assaggio di olio e.v.o. in sala panel con Gino De Andreis (Responsabile Controllo Qualità Carli). “Assaggiare l’olio, imparare a conoscerlo e a sceglierlo, è fondamentale in questo mestiere e nel nostro caso ancora di più. L’alta qualità dell’olio è il nostro unico biglietto da visita”. L'olio extravergine di oliva è l'unico prodotto alimentare di cui la legge disciplina le caratteristiche chimico-organolettiche: per poter essere messo in commercio, perciò, ciascun e.v.o. deve prima superare la prova del Panel Test, un esame olfattivo-gustativo eseguito da un gruppo di almeno 8 assaggiatori professionisti iscritti all'apposito Albo.



Saliamo a Costa D’Oneglia, dove ci aspetta Marco De Kunovich (Responsabile Azienda Agricola Carli) che ci mostra gli uliveti, quelli dai quali dipende la produzione di olive taggiasche, sui terrazzamenti perpendicolari al mare, che risalgono e rubano terra alle colline, grazie ai muretti a secco. L’oliva è un frutto delicato (non è un caso che, la spremitura si fa dove vengono raccolte le olive. Per avere il DOP occorre lavorare le olive entro lo stesso giorno della raccolta) e sono molti i fattori che condizionano di volta in volta la produzione e la sua qualità: la potatura dell'olivo, una gelata, la piovosità, la mosca olearia, il momento della raccolta... La cura della pianta è importantissima.  I paesi intorno, l’aria calda di fine estate e due poiane che volano alte, rendono questa lezione sulla potatura poetica e affascinante. 



Concludiamo la nostra visita nell’Azienda Agricola Fratelli Carli con un delizioso picnic tra gli ulivi.
Enrico Calvi del Ristorante Salvo Cacciatori ci sorprende con un pranzo agreste curato nei minimi dettagli: divani con balle di fieno, lunch box, boccali con il nostro nome, tramezzini raffinati, insalatina di stagione con acciughe dissalate e come dessert un dolce al cucchiaio: fragole, Stroscia e crema al marsala. Siamo in Paradiso!






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...