27 febbraio 2015

Una ricetta ligure con le prelibatezze trentine del #GardaChefParty


Una ricetta semplice, velocissima e gustosa con gli ingredienti arrivati dal Trentino per il prossimo grande evento social #GardaChefParty, ideato e organizzato da Tonelli Hotels (più di 60 Food blogger, 20 grandi chef italiani e noti produttori del settore food & beverage che si incontreranno dal 20 al 22 marzo  nel romantico e raffinato Kristal Palace ).
Amo preparare spesso la pasta con questa salsa che da sempre chiamiamo "alla cenere" per il colore dato dal paté di olive. I pinoli tostati e la maggiorana sono una nota tipicamente ligure al piatto. Ecco come prepararlo:

SPAGHETTONI ALLA CENERE
Per quattro persone
Ingredienti:
350 g di Spaghettoni MATT Monograno Pastificio Felicetti
200 g di formaggio tipo Crescenza
Un vasetto da 50 g di paté di olive FrantoiodiRiva 
Olio extravergine di oliva FrantoiodiRiva 
2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate sott’olio
Due cucchiai di pinoli nazionali
Qualche rametto di maggiorana
Sale fino marino integrale


Procedimento per la preparazione
Mettete la pentola, per cuocere la pasta, sul fuoco con abbondante acqua e la giusta quantità di sale. Tostate velocemente in un padellino i pinoli. In un tegame capiente scaldate due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva FrantoiodiRiva, aggiungete e fate sciogliere la Crescenza a fuoco basso, mescolando ogni tanto; unite il paté di olive FrantoiodiRiva, le olive denocciolate e amalgamate alla salsa di formaggio. Cuocete gli spaghettoni Felicetti, scolateli al dente e fateli mantecare nel tegame con il condimento, unendo i pinoli tostati e le foglie di maggiorana. Impiattate e servite decorando con qualche rametto di maggiorana.







All writing and images on this site © Le Cinque Erbe
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...