29 settembre 2016

La torta di riso salata ligure


Ogni famiglia ha la sua ricetta, è buona calda, fredda, in ogni stagione. I bambini la amano ed è una validissima e sana alternativa al panino o alla merendina, io la adoro da sempre e nel mio primo post racconto della torta di riso della mia tata, la mia preferita. Preparatela usando ingredienti freschi, biologici o di qualità, così la vostra torta di riso salata sarà sicuramente indimenticabile e dovrete dire spesso "torta di riso, finita!".  

TORTA DI RISO SALATA

Ricetta vegetariana 

Ingredienti per quattro persone

Per la sfoglia
300 g di farina di frumento tipo “0”
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Un pizzico di sale fino marino
Acqua tiepida

Per il ripieno
300 g di riso tipo Arborio o Ribe
3 uova freschissime
100 ml di olio extravergine di oliva
300 ml di latte intero
100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
Sale fino marino



Procedimento per la preparazione

Preparare la sfoglia: disporre la farina a fontana sulla spianatoia, versare nel centro l’acqua tiepida e l’olio, salare e impastare bene fino a ottenere una pasta elastica e soda; lasciarla riposare mezz'ora, coperta in un luogo tiepido.

Far lessare il riso in acqua leggermente salata, scolarlo al dente e farlo raffreddare. Sbattere le uova in una terrina, unire il riso e mescolare. Aggiungere il Parmigiano e l’olio. Mescolare e unire lentamente il latte. Regolare di sale e mescolare nuovamente a lungo, in modo che tutti gli ingredienti siano amalgamati.

Con il matterello stendere la pasta sulla spianatoia, ungere una teglia e coprirla con la sfoglia ottenuta. Versare il riso e livellarlo bene, poi girare la sfoglia per formare il bordo, eventualmente tagliare la parte eccedente. Cuocere nel forno caldo a 180° per circa 35 minuti.





All writing and images on this site © Le Cinque Erbe
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...