28 aprile 2017

Buon Appetito con la focaccia

Foto di Oliviero Toscani con gli alunni dell'Istituto Alberghiero Casini della Spezia
[Louzi Ilham, Antonio Ferrone, Pamela Beato]e la focaccia

[A Fugassa] La tipica colazione della Liguria. Viene preparata con farina, acqua, olio extravergine d'oliva, sale e lievito, cotta al forno nella classica lama rettangolare dai bordi bassi e poi venduta tagliata a rettangoli, ma si trova anche in piccoli formati, rotonda o triangolare. Dev'essere morbida e dorata, con i bordi croccanti, alta non più di un dito, con i tipici buchetti, gli “ombelichi”, pieni di olio e sale. Si può acquistare e assaporare ovunque, semplice o farcita a piacere.

LA FOCACCIA

Ingredienti

500 g di farina di grano tenero
½ cubetto di lievito di birra
250 g di acqua
15 g di sale fino
Olio extravergine di oliva

Procedimento per la preparazione

Impastate la farina con il lievito di birra, precedentemente sciolto nell’acqua tiepida, e il sale fino. 
Trasferite l’impasto, che risulterà leggermente appiccicoso, in una teglia unta con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e lasciatelo lievitare al caldo per 40’ circa. 

Stendete la pasta con le mani leggermente unte, senza toglierla dalla teglia. 
Sbattete ½ tazzina di olio extravergine di oliva con altrettanta acqua e versatene 2/3 sulla superficie della focaccia. Fate lievitare ancora 1 ora.

Portate il forno a 250°C, formate sull'impasto, con la punta delle dita, i buchi caratteristici della focaccia, bagnate con l'emulsione di olio e acqua rimasti, cospargete con un pochino di sale e infornate subito. 

Cuocete per circa 15-20’, fin quando non sarà dorata.



[Il 9 marzo 2016 veniva presentata "Buon Appetito", la brochure dello scalo crocieristico della Spezia, edita dall'Autorità Portuale, come promozione del territorio alla Fiera Seatrade Cruise Global a Fort Lauderdale in Florida. Con un team di professionisti, creato per l’occasione, ho lavorato per due giorni a fianco del famoso fotografo Oliviero Toscani  presso il Terminal Crociere di Largo Fiorillo e ho scritto ricette e didascalie alle sue immagini per mostrare al turista interessato al nostro territorio, che può trovare una incredibile bellezza paesaggistica ma anche tanta ricchezza enogastronomica. Un viaggio tra i sapori grazie a 43 ritratti firmati dal grande maestro e trasformati dalla MCCW in una campagna promozionale di altissimo livello per il mercato crocieristico internazionale, sulle nostre particolarità enogastronomiche] 






All writing and images on this site © Le Cinque Erbe

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...