21 maggio 2017

La "Milano Sanremo del Gusto" parte da Slow Fish a Genova

Carlo Vischi, Daniela Vettori, Gianni Berrino, Giovanni Toti, Carlo Fidanza, Giorgio Kindinis
Foto di Alessandra Mannelli

Il primo assaggio della "Milano Sanremo del Gusto" (la celeberrima corsa ciclistica in chiave gourmet) a Slow Fish 2017 è stato un successo.  La Regione Liguria ha curato l’anteprima
all'interno della manifestazione di Slow Food al Porto Antico di Genova dove si svolgeva anche l’inaugurazione dello stand #lamialiguria.

Anteprima della "Milano Sanremo del Gusto" con lo street food degli chef 

A bordo di due Apecar gialle da street-food, si sono sfidati su ricette inedite chef provenienti da Lombardia, Piemonte e Liguria, presentati da altrettante Food blogger delle tre regioni. 
Le “squadre” erano composte dagli chef Agata Marchesotti (AL), Massimiliano Scotti (PV), Marco Damele (IM) e in più lo chef ospite David Marchiori di Venezia. 
Sono stati affiancati dalle Food Blogger: Lucia Arlandini (AL) @ticucinocosi, Giada Galbignani (CR) @giadagalbignani ed io Daniela Vettori (SP) @lecinqueerbe.
I prodotti che gli chef hanno scelto per le loro ricette “fusion” sono stati: riso e miele della Riserva San Massimo di Dino Massignani (Lombardia), Formaggio Montèbore di Agata Marchesotti e tartufo nero (Piemonte), Cipolla egiziana ligure, pesto e focaccia (Liguria).

Daniela Vettori e Massimiliano Scotti #MSRGusto
Foto di Alessandra Mannelli

Ogni chef ha preparato e fatto assaggiare al pubblico due piatti ricchi di creatività:

Massimiliano Scotti, aiutato da Andrea Bonomo, con Daniela Vettori
"La colazione in spiaggia"
Gelato al cappuccino con focaccia salata.
Gelato al ris e lat ad là me nona Esterina e Miele di acacia Riserva San Massimo con gocce di olio extravergine di oliva DOP ligure
 
Giada Galbignani e Agata Marchesotti #MSRGusto

Agata Marchesotti con Giada Galbignani
Risotto Riserva San Massimo al Montebore (Presidio Slow Food) e tartufo nero 
Il Bianco piemontese incontra il rosso della Lombardia con i formaggi di Valle Nostra e le marmellate di Winelade


Lucia Arlandini e Marco Damele #MSRGusto

Marco Damele con Lucia Arlandini
Fagioli di Pigna aromatizzati alla cipolla egiziana ligure con scaglie di grana padano Dop e "zafferano di Calendula"
Guacamole alla zucchina trombetta e cipolla egiziana ligure, nocciola IGP Piemonte e misticanza di fiori eduli.

Agata Marchesotti, Giada Galbignani e David Marchiori  #MSRGusto

David Marchiori
Arancini di Riso Riserva San Massimo e Montèbore con maionese di pesto alla genovese.

Il format #MSRGusto On the Road è stato amplificato anche grazie alla presenza di tre influencer, con il loro “racconto del gusto online” sui vari Social: Alessandra Mannelli da Prato, Greta Dealessi da Casale Monferrato e Valentina Masotti da Vercelli.

Sono intervenuti il Presidente della Regione Giovanni Toti, l’Assessore regionale al Turismo Gianni Berrino, il commissario dell’Agenzia In Liguria Carlo Fidanza, Carlo Vischi coordinatore dell’evento e Giorgio Kindinis di Explora Regione Lombardia.
“#MSNGusto On the road" è un evento-sfida che abbiamo ideato per coinvolgere il pubblico attraverso i canali social e gli influencer attivi nella comunicazione. La Liguria è capofila per la promozione di un percorso interregionale dedicato all'enogastronomia che punta sul turismo esperienziale, sulla buona tavola e sulle tipicità. L’itinerario del progetto “Milano Sanremo del gusto” metterà in risalto cantine, enoteche, frantoi, ristoranti e negozi di prodotti tipici. Insieme a Lombardia e Piemonte verrà creato un percorso di qualità per valorizzare il legame tra turismo ed enogastronomia grazie all'unione di tre territori eccezionali”.




Un ringraziamento particolare a Carlo Fidanza, Cristina Gelvi, Chiara Repetto, Francesca Montaldo, e tutto il team dell'Agenzia In Liguria, per l'accoglienza e l'organizzazione del tour a Genova.





All writing and images on this site © Le Cinque Erbe
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...