24 maggio 2017

Farinata con fiori di zucca e basilico



Qualche giorno fa mi hanno regalato una vera primizia, tanti piccole zucchine novelle appena raccolte, tutte fiorite; mi dispiaceva non utilizzare quei fiori freschi e delicati, quindi ho provato ad unirli alla regina delle erbe liguri in una avvolgente pastella di farina di ceci. Ecco la ricetta per preparare a casa una farinata saporita, arricchita con i primi fiori di zucca e il basilico fresco.
E' una preparazione senza ingredienti di origine animale e senza glutine.

LA FARINATA CON I FIORI DI ZUCCA E LE FOGLIE DI BASILICO

Ricetta vegana senza glutine
Ingredienti per quattro persone

100 g di farina di ceci di buona qualità e biologica
400 g di acqua
1 pizzico di sale fino marino
5 cucchiai di olio extravergine di oliva ligure
16 fiori di zucca
8 grandi foglie di basilico



Procedimento per la preparazione

Circa due ore prima mettete la farina in una terrina, unite l’acqua e con l’aiuto di una frusta, in modo da evitare grumi, mescolate bene e formate una pastella liscia e omogenea. Fare riposare.

Sciacquate delicatamente e asciugate i fiori di zucca e le foglie di basilico. Pulite i fiori eliminando pistillo, peduncolo, sepalo e mantenendo l’intera corolla.

Trascorse le due ore riprendete la pastella, aggiungete 2 cucchiai di olio, ½ cucchiaino di sale e girate bene. Aggiungete foglie e fiori, mescolate.

Portate il forno statico a 200°. Ungete uniformemente la teglia con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Quando il forno è caldo scaldatela per un minuto, estraetela e facendo molta attenzione versatevi subito la pastella che in questo modo si rapprenderà immediatamente, senza attaccarsi al fondo. Livellate la superficie con il dorso del cucchiaio e infornate facendo cuocere il composto per una mezz'ora circa.

Controllate il colore della farinata. Quando sarà dorata con i bordi un po’ più scuri è pronta.
Fate intiepidire e servite tagliandola a rettangoli.

Potete sostituire i fiori di zucca con altre verdure come peperoni, carciofi, cipollini freschi o porri, tutti tagliati sottilissimi, secondo la stagione e le vostre preferenze. Per queste dosi è stata usata una teglia da forno (35 x 25 cm circa) in materiale antiaderente.









All writing and images on this site © Le Cinque Erbe


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...