14 aprile 2017

Buon Appetito con le Ostriche della Spezia

Foto con Oliviero Toscani, Monica Fiorini e Eugenio Borio

Il frutto di mare spezzino è un prodotto di alto livello dall'inconfondibile sapore mediterraneo, molto iodato, un po’ più sapido rispetto alle ostriche francesi. Le particolari condizioni climatiche e ambientali ci regalano delle ostriche profumate e con una delicata colorazione verde che deriva proprio dal posto in cui crescono, dalla composizione del fitoplancton, dalla salinità dell'acqua, sicurezza del fatto che questi molluschi vivono sospesi a quasi 10 metri di profondità, legati a quelle che sono chiamate le "vigne del mare".

LE OSTRICHE DELLA SPEZIA

Nel 2007 Paolo Varrella, Eugenio Borio, Manuele Carassale e qualche altro socio della Cooperativa decidono di rilanciare le Ostriche del Golfo dei Poeti. L'allevamento infatti era iniziato 120 anni prima, nel 1887 a opera del tarantino, Emanuele Albano, che però abbandonò l’avventura (probabilmente per difficoltà legate alla mancanza a quel tempo di mezzi di trasposto idoneamente refrigerati),  preferendo dedicarsi ai mitili. Fu il pioniere di un’attività che oggi è molto fiorente alla Spezia, la Cooperativa Mitilicoltori produce ogni anno circa 25 mila quintali di mitili che qui, come in tutta la Liguria, chiamiamo rigorosamente “muscoli”.


Ostriche della Spezia

Dopo un periodo di circa due anni di allevamento, le Ostriche della Spezia (parenti nobili dello squisito mitile locale) sono pronte per la vendita, prima subiscono però un periodo di stabulazione in acqua pura per favorire l'eliminazione di eventuali batteri o altre sostanze inquinanti, nel nuovo impianto di depurazione della Cooperativa Mitilicoltori di Santa Teresa nel Comune di Lerici. Qui le ostriche vengono depurate e confezionate tutti i giorni garantendo la freschezza di un prodotto di alto livello.


Le potete degustare crude, appena aperte, in abbinamento al Vermentino locale o a delle “bollicine” italiane.



[Il 9 marzo 2016 veniva presentata "Buon Appetito", la brochure dello scalo crocieristico della Spezia, edita dall'Autorità Portuale, come promozione del territorio alla Fiera Seatrade Cruise Global a Fort Lauderdale in Florida. Con un team di professionisti, creato per l’occasione, ho lavorato per due giorni a fianco del famoso fotografo Oliviero Toscani  presso il Terminal Crociere di Largo Fiorillo e ho scritto ricette e didascalie alle sue immagini per mostrare al turista interessato al nostro territorio, che può trovare una incredibile bellezza paesaggistica ma anche tanta ricchezza enogastronomica. Un viaggio tra i sapori grazie a 43 ritratti firmati dal grande maestro e trasformati dalla MCCW in una campagna promozionale di altissimo livello per il mercato crocieristico internazionale, sulle nostre particolarità enogastronomiche] 





All writing and images on this site © Le Cinque Erbe
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...