17 novembre 2017

Chips di cavolo nero


Uno spuntino sano, gustoso, semplice e con poche calorie. Si prepara velocemente ed è un'ottima alternativa alle patatine fritte. Servono solo tre ingredienti e il forno caldo. Con lo stesso procedimento si possono preparare anche le carote, la barbabietola, il topinambur, la zucca mantovana, affettati sottilmente con la mandolina. 

FOGLIE CROCCANTI DI CAVOLO NERO AL FORNO 

Ricetta vegana e senza glutine
Ingredienti per quattro persone

40 foglie piccole e tenere di cavolo nero 
Olio extravergine d’oliva
Sale fino marino integrale




Procedimento per la preparazione

Preriscaldare il forno a 180° C.
Lavate e pulite le foglie di cavolo nero, eliminando eventualmente le estremità più dure. 

Prendete una teglia bassa e larga, copritela con carta forno e stendetevi le foglie di cavolo umide, in un unico strato. Spennellatele con olio extravergine di oliva e spolverate con un pizzico di sale fino, controllate che ogni foglia sia leggermente coperta di condimento.

Inserite la teglia in forno e dopo circa 5-7 minuti girate le foglie delicatamente con la pinza da cucina. Controllate la cottura, devono essere croccanti ma non troppo, sennò diventano amare.  Cuocetele in più riprese, per non mettere troppi pezzi alla volta nella teglia.

Quando sentirete le foglie tostate e croccanti, toglietele dal forno e fatele raffreddare. Attenzione a non farle bruciare, essendo sottili basta poco...

Potete accompagnare le chips di cavolo al forno con una salsa fresca allo yogurt. 









All writing and images on this site © Le Cinque Erbe
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...