10 maggio 2012

Ceci in Zimino


Zimino,l'etimologia è discussa: bisogna partire da una forma genovese originaria azimin, con la a- andata perduta perché ritenuta una preposizione (del resto si dice prorprio faxö a zemin): lo conferma la forma corsa, che è azziminu. Se così fosse, è evidente la derivazione dalla voce azzimo 'non lievitato', che per estensione può essere passata a significare 'non condito', ossia 'di magro'. Mi pare un quadro soddisfacente. L'aggettivo azzimo è di origine greca, àzymos 'senza lievito' (da a- senza e zymê 'lievito'), passata al latino tardo azymum e di qui all'italiano e, evidentemente, al genovese antico (oggi questa voce da noi non esiste). Fiorenzo Toso - La civiltà della forchetta

I CECI IN ZIMINO
Ricetta Vegana Senza Glutine
Ingredienti per quattro persone

200 g di ceci secchi
15 g di funghi porcini secchi
3 grossi pomodori maturi
1 gambo di sedano
1 cipolla rosa
1 mazzetto piccolo di bietola
1 spicchio di aglio 
1 peperoncino (facoltativo)
olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di pinoli italiani


Procedimento per la preparazione

Mettete i ceci secchi in una terrina e copriteli di acqua. Lasciateli a mollo almeno 24 ore, dopodiché cuoceteli in una pentola capiente per circa due ore. Quando saranno teneri aggiungete un po' di sale. mescolate e terminate la cottura.

Mentre lessate i ceci, fate rinvenire i funghi secchi mettendoli a bagno in una scodella con acqua tiepida. In un tegame antiaderente fate stufare dolcemente con un pochino d'olio, la cipolla, il peperoncino, il sedano tritati e i pomodori pelati e tagliati a pezzetti. Bagnate eventualmente con un po’ di acqua e fate cuocere a fuoco dolce con il coperchio.

Unite al sugo i funghi ormai ammorbiditi, l'aglio intero pulito e le foglie di bietola lavate e tagliate a strisce larghe circa 2 dita ed infine i ceci lessati. Cuocete per altri 15 minuti, aggiungendo eventualmente un po' di acqua di cottura dei legumi.

Togliete l'aglio e servite caldo, con una fetta di pane tostato (se non avete problemi di celiachia).

Se volete realizzare la ricetta più velocemente e non avete il tempo di ammorbidire i ceci, per le 24 ore necessarie, potete usare quelli precotti. Ce ne sono di ottima qualità, selezionati e provenienti da aziende che li coltivano in maniera biologica.

Per servire questo piatto al posto di un secondo, o come contorno o piatto di mezzo, riducete l'acqua dei legumi e terminate la cottura senza coperchio.










All writing and images on this site © Le Cinque Erbe
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...