15 maggio 2012

Il Sambuco



Fiori di Acacia e Sambuco
Il Sambuco Comune 
(Sambucus nigra - Caprifogliacee)

E’ un arbusto , o se vogliamo un piccolo albero perenne deciduo, con foglie ovali seghettate, alto e largo circa fino a 5mt. I suoi ampi rami producono infiorescenze con fiorellini a forma di stella, color bianco avorio, dalla tarda primavera fino all’inizio dell’estate.
A questi, in autunno seguono fasci ricadenti di succose bacche nero-violette.
E’ una comune pianta selvatica che fa parte della tradizione di molte regioni, dove le antiche leggende la collegano a riti magici…..il nome del Sambuco derivava da uno strumento musicale triangolare a corde che usavano gli antichi romani e greci, la “Sambuca”.
Un tempo era detta “la farmacia del contadino” ed ha innumerevoli usi: un infuso delle sue foglie può servire a curare il raffreddore; quello dei fiori è adatto alla pelle ed agli occhi.
I fiori sono usati anche in unguenti per curare le bruciature, mentre l’unguento delle foglie serve per contusioni e slogature. Le bacche sono ricche di vitamina C e sono spesso un in gradiente di marmellate e bevande. Per secoli, sia dalle bacche che dai fiori si è ricavato un vino.

Del sambuco si usa praticamente tutta la pianta, è conosciuto con nomi diversi, a seconda delle aree geografiche: Sureau, Schitac, Sambus, Sango, Scioccarina, Zambuch, Zammuco, Sauco, Savuco, Savucu di gai, Sabuccu. In Europa, il Sambuco, si trova dal Portogallo al Caucaso, e compare anche nell’Asia del Nord.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...