14 maggio 2012

Fiori di Acacia e Sambuco Fritti


A primavera le colline liguri si colorano di bianco grazie alla fioritura delle piante di acacia e di sambuco e proprio in questo periodo ci accorgiamo di quanto si siano diffuse nel nostro territorio. Le infiorescenze sono dolci, delicate e profumate e per questo molto apprezzate dalle api, quindi fate attenzione quando le raccogliete. Cercate le piante lontano dalle strade per evitare polvere e smog.     

FIORI  DI  ACACIA  E  SAMBUCO  FRITTI
Ricetta Vegana e Vegetariana
Ingredienti per quattro persone

9 fiori di Sambuco
9 grappolini di fiori di Acacia
150 g di farina di frumento tipo 0
1 bicchiere circa di acqua fredda gassata
1 pizzico di sale
olio extravergine di oliva ligure maturo o di arachide per friggere
sale fino marino oppure miele di castagno per la versione dolce e vegetariana

Procedimento per la preparazione

Lavate delicatamente e mettete ad asciugare i rametti dei fiori, se sono grandi divideteli in due o tre parti.

In una terrina, utilizzando una frusta da cucina, preparate una morbidissima pastella con farina, acqua e un pizzico di sale.

Fate scaldare l’olio in una padella dai bordi alti o in un wok (attenzione a non far salire troppo la temperatura, perché i fiori sono molto delicati). 

Passare uno alla volta i rametti nella pastella, sollevarli per farla colare e poi immergerli nell'olio bollente. Girarli spesso con una pinza da cucina per controllare la cottura da entrambi i lati e una volta dorati trasferirli sulla carta assorbente per far colare l’olio in eccesso.

Disporre su un piatto da portata, spolverare con un pochino di sale fino se li preferite salati oppure "lucidare" i fiori  fritti versando a filo un po’ di miele di castagno per la versione dolce (deliziosa).







All writing and images on this site ©2012 Le Cinque Erbe 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...