27 maggio 2012

Slow Food Day 2012


Sakura Mix

Slow Food Day 2012
Festeggiamenti ieri, sabato 26 maggio, a La Spezia per lo Slow Food Day 2012, presso il Museo Etnografico Podenzana, in via del Prione. Le attività: tesseramento nuovi soci, conferenza e laboratorio sensoriale.

Museo Etnografico Podenzana



La conferenza è stata organizzata per promuovere la faticosa attività di un azienda nell’Alta Val di Vara che coltiva e vende due prodotti tipici del nostro territorio: il fagiolo borlotto di Mangia ed il miele ligure (che trovate in vendita la mattina di ogni prima domenica del mese, al “mercato della terra” di piazza Brin e  vi consiglio di provare)






Al termine della conferenza, Gabriella e Sandra ci hanno accolto al quarto piano dell’edificio per partecipare al Laboratorio Sensoriale:  


sei piccoli assaggi, sapientemente studiati negli abbinamenti, dai quali dovevamo carpire  il sapore dominante di alcuni germogli, selezionati e coltivati per le creatività degli Chef più all'avanguardia. 
Devo ammettere che non è stato semplice, perché le tenere e piccole foglioline nascondevano aromi insospettabili come quello del wasabi, dell’aglio dolce, del rafano, del muschio, della rucola piccante o addirittura del cetriolo con retrogusto di anice!!! FANTASTICHE.



Prima di salutarci abbiamo fatto una breve degustazione del miele prodotto a  Mangia: Millefiori, Acacia e Castagno (il mio preferito), assolutamente buonissimi.






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...