12 giugno 2012

Le verdure ripiene


E' un tipico piatto estivo che si iniziava a fare solitamente il 13 giugno, per la festa di Sant'Antonio ma è così gradito che ormai si prepara durante tutto l'anno. Questa è una delle tante ricette per realizzarlo ma in ogni casa ne esiste una variante diversa, con la mortadella tritata, con i funghi secchi, con la carne macinata, ecc. Provateli perché sono squisiti.

I RIPIENI
Ingredienti per quattro persone

4 zucchine, 4 cipolle e 2 peperoni 
la mollica di due panini bagnata nel latte
2 uova
1 fetta di mortadella o prosciutto cotto macinati (facoltativo) 
1 spicchio di aglio
Parmigiano grattugiato
pangrattato
1 ciuffo di maggiorana
olio extravergine di oliva
sale fino marino





Procedimento per la preparazione

Lavare le verdure e tagliarle a metà, le zucchine e i peperoni nel senso della lunghezza e le 4 cipolle orizzontalmente; lessare in acqua salata per 3 minuti circa ed immergerle successivamente in acqua fredda, quindi con un cucchiaino svuotare delicatamente zucchine e cipolle della polpa interna. 

Mettere in una terrina la polpa delle zucchine e delle cipolle , aggiungere le uova, la Mortadella, una bella manciata di Parmigiano grattugiato, l’aglio e la maggiorana tritati finemente, poi unire la mollica bagnata nel latte e strizzata. Amalgamare bene e regolare di sale. Se il ripieno risultasse troppo morbido aggiungere un po' di pangrattato.




Distribuire questo composto, dalla consistenza simile a quello delle polpette, nelle verdure svuotate e disporle su una teglia unta. Spolverizzare la superficie di pangrattato, irrorare d’olio ed infornare a 200°, cuocendo per circa trenta minuti. Servire sul piatto da portata. Sono ottimi sia caldi che freddi.









All writing and images on this site © Le Cinque Erbe

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...