08 giugno 2012

Slow Food: Gioco del piacere sull'olio extravergine d'oliva


 Slow Food @ Camec  La Spezia

7°  Gioco del piacere sull'olio extravergine d'oliva




Non potevo mancare all’iniziativa nazionale di Slow Food @ Terrazza del Camec di La Spezia:
  “ 7°  Gioco del piacere sull'olio extravergine d'oliva “ con quattro misteriosi oli italiani a confronto, da degustare  e classificare.

Gabriella Tartarini
Giampaolo Barrani

L’incontro è stato aperto da Gabriella, seguita da Giampaolo che ci ha fatto una bella, dettagliata ed interessante  relazione sulle varie qualità degli ulivi, (Taggiasca, Lantesca, Razzola, Lavagnina, Castelnovina, Rossese, Pignola….paragonabili ai vitigni per varietà e localizzazione), i sistemi di raccolta dei frutti, l’utilizzo dell’olio di oliva, la diffusione ed il consumo, che negli ultimi 20 anni è raddoppiato portando l’Italia al primo posto tra i paesi consumatori di questo meraviglioso grasso vegetale nobile.



Poi siamo passati agli assaggi…..devo ammettere che non è stato facile, gli oli in gara avevano tutti una forte personalità, i partecipanti davano alla quasi unanimità la preferenza al n°2  il più delicato, quello toscano della zona di Grosseto,  forse perché noi liguri non siamo abituati ad oli con caratteristiche troppo  marcate.



Presente alla serata anche Massimo, dell’azienda "Cà de Bruson", produttore di Castelnuovo che ci ha fatto apprezzare l’olio ottenuto dalle olive della  rara  qualità Lantesca.
Il Laboratorio si è svolto  a livello nazionale contemporaneamente in varie Condotte italiane.




Nell’attesa del verdetto finale siamo passati alla  degustazione di tre zuppe della tradizione regionale: una delicata con bietole e ceci, preparata da Sandra, una mitica pappa al pomodoro, cucinata da Gabriella e un delizioso "macco" di fave siciliano, fattoci avere tiepido da Matteo, sublime Chef del ristorante “Ripa del Sole” di Riomaggiore . Ovviamente tutte condite con gli oli in gara; in molti hanno fatto il bis, erano una più buona dell’altra!

Sandra e Gabriella





















La serata si è conclusa con il risultato finale del vincitore, comunicato in diretta:
1° classificato olio n° 3 della Sicilia 
2° classificato olio n° 2 della Toscana 
3° classificato olio n° 1 del Veneto 
4° classificato olio n° 4 della Puglia 


Ai partecipanti è stata data in omaggio una copia della guida agli extravergini 2012 di Slow Food Editore.
E’ stata un’esperienza conoscitiva unica che sarebbe bello ripetere ed approfondire.









All writing and images on this site ©2012 Le Cinque Erbe 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...