14 agosto 2015

La coppa gelato Paciugo


La coppa gelato “Paciugo” è una preparazione tipica del Golfo ligure del Tigullio, è nata al Caffè Excelsior, Locale Storico d’Italia, che si affaccia sulla piazzetta di Portofino, fondato da Lina e Santin Repetto nel 1924. Se volete provare a farlo a casa ecco la mia ricetta!

UN GELATO CHE... U LE' UN PACIUGO!
Ingredienti per quattro persone:

250 gr di frutta biologica di stagione a piacere (io ho usato le albicocche)
20 amarene sciroppate circa, con il loro sciroppo
250 gr di gelato fior di latte o alla vaniglia
250 gr di gelato al cioccolato fondente
250 ml di panna da montare
Zucchero 


Procedimento per la preparazione

Mettete nel freezer 4 grossi bicchieri alti di forma cilindrica o 4 coppe per gelato e lasciate raffreddare.

Lavate la frutta, asciugatela e tagliatela a piccoli pezzetti regolari.
Conservateli separatamente in un contenitore chiuso in frigorifero.
Montate la panna e dolcificatela con un pochino di zucchero.
Eventualmente estraete un po’prima il gelato dal freezer per farlo ammorbidire.

Al momento di servire, sul fondo dei bicchieri disponete una base di gelato fior di latte o alla vaniglia. Aggiungete la frutta a pezzetti ben fredda, poi il gelato al cioccolato, disponete quindi un morbido strato di panna montata, completate con le amarene e irrorate con il loro sciroppo.

Servite e gustate subito le coppe “Paciugo”.


Note:

La coppa gelato “Paciugo” è una preparazione tipica del Golfo del Tigullio, è nata al Caffè Excelsior, Locale Storico d’Italia, che si affaccia sulla piazzetta di Portofino, fondato da Lina e Santin Repetto nel 1924.
Durante la guerra, stiamo parlando del 1941, la Sig.ra Lina si inventa un gelato destinato a diventare e rimanere famoso nel tempo: è un insieme di gelato di crema, lamponi, gelato di lampone e panna, con sciroppo di granatina, servito in un gran bicchiere. Qualche cliente chiede il nome e la Lina, da buona Ligure, risponde: u lé un paciugo (tradotto letteralmente: è un pasticcio)!”

Del “Paciugo” oggi ci sono molte versioni e si prepara anche con altri tipi di frutta di stagione come fragole, pesche, ciliegie, pere, melone, ecc.) che, tagliata a pezzettini, accompagna la tradizionale base di gelato alla vaniglia o al fiordilatte. Esistono anche varianti al solo cioccolato o con sorbetto alla frutta. 









All writing and images on this site © Le Cinque Erbe
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...