23 ottobre 2012

La ricetta della Mesciua


La Mesc-ciüa (o Mesciua ) è una zuppa di legumi e cereali. Ha come ingredienti fondamentali i ceci, il grano e i fagioli cannellini, che vengono prima cotti separatamente e poi riuniti in una gustosa mescolanza e conditi con un filo d'olio extravergine di oliva e pepe macinato al momento. Questo tipico piatto spezzino è un semplice capolavoro che viene preparato seguendo la ricetta di famiglia, apportando piccole varianti.

La ricetta della mia Mesc-ciüa 
Ricetta Vegana
Ingredienti per sei persone

300 g di fagioli cannellini secchi
200 g di ceci secchi del Marocco
100 g di grano farro perlato
Qualche pizzico di bicarbonato di sodio
Olio extravergine di oliva ligure
Uno spicchio di aglio
3 foglie di salvia,
Sale grosso marino
Pepe nero al mulinello


Procedimento per la preparazione

Mettete separatamente a bagno in abbondante acqua con un pizzico di bicarbonato, i ceci, i fagioli (per il grano farro perlato non serve); lasciate rinvenire i ceci per circa 18-20 ore e i fagioli 12 ore. Sciacquate bene, per eliminare i residui di bicarbonato e scolate. 

Fateli cuocere in pentole diverse: i ceci 3 ore, i fagioli 1 ora circa (assaggiate sempre perché la tenerezza dipende anche dalla qualità dei legumi). Se necessario durante la cottura schiumate e aggiungete il sale verso la fine. Quando i ceci saranno quasi cotti, unite i fagioli e il grano farro, aggiungendo se necessario acqua fredda fino a coprirli; unite uno spicchio di aglio intero pulito e le foglie di salvia, portate a bollore e fate cuocere ancora per 15- 20' circa. 

Quando sarà pronta, controllate la sapidità e servite la Mesc-ciüa in ogni piatto, condite con olio extravergine di oliva e una macinata di pepe nero.








All writing and images on this site © Le Cinque Erbe

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...