14 gennaio 2013

Ravioli di borragine e carciofi



Un ripieno delicato, racchiuso in una sfoglia di pasta fresca. Questi ravioli sono perfetti con un filo di olio buono e una spolverata di Parmigiano, in modo da poter assaporare pienamente la borragine e i carciofi. Sono un primo piatto sano e completo, squisitamente ligure.

RAVIOLI DI BORRAGINE E CARCIOFI
Ricetta Vegetariana
Ingredienti per otto persone
Per la sfoglia:

600 g di farina di grano tenero 00
3 uova cat. 0
1 pizzico di sale fino
acqua 

Per il ripieno:

10 carciofi puliti e tagliati
½ kg  di ricotta 
½ kg di borragine
3 uova cat.0
1 spicchio di aglio intero pulito
100 g di Parmigiano grattugiato
olio extravergine di oliva
sale fino 
sale grosso


Procedimento per la preparazione

Preparare  la sfoglia con la farina,  le uova, un pizzico di sale e acqua;  impastare bene finché non diventerà liscia, soda ma morbida;  far riposare per almeno mezz'ora in frigorifero avvolta da pellicola alimentare. 

Pulire la borragine e cuocerla in acqua bollente e leggermente salata; scolarla, strizzarla e tagliarla finemente. Scaldare due cucchiai di olio in un tegame, unire l’aglio intero ed i carciofi; salare coprire e far cuocere lentamente, mescolando ogni tanto; se necessario  bagnare con un po’ di acqua; 
quando saranno teneri e si sarà consumato il liquido di cottura (circa 15 minuti), farli raffreddare e frullarli.  Amalgamare le verdure in una terrina con  le uova, il  formaggio e la ricotta che aggiungerete gradatamente fino a raggiungere la giusta consistenza; verificare la sapidità.  

Tirare la pasta con il matterello, fino ad ottenere una sfoglia sottile e rettangolare; dividerla in due. Con l’aiuto di un cucchiaino, raccogliere e distribuire un po' del  ripieno ottenuto su una metà, a mucchietti della grandezza di una nocciola, distanti 4-5 cm; coprire con l’altra sfoglia, schiacciare con le dita tutt'intorno al ripieno, per far uscire eventuali bolle d'aria e con la rotella dentata, ritagliare dei ravioli quadrati;  eventualmente, se si fosse asciugata un po’ troppo la pasta, per far aderire bene i bordi,  spennellarli con un po’ d’acqua. Proseguire finché non saranno terminati sfoglia e ripieno.

Cuocere in una pentola, in acqua bollente e salata. Scolare i ravioli al dente  e servirli in tavola conditi  con olio extravergine di oliva ligure maturo  e Parmigiano reggiano grattugiato al momento.









All writing and images on this site © Le Cinque Erbe

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...