04 settembre 2014

Acciughe al Limone



Le acciughe al limone sono un antipasto o un secondo piatto tipico della tradizione ligure. Trattandosi di pesce crudo e semplicemente marinato, è necessario che sia abbattuto o surgelato ed usato dopo lo scongelamento. E' una preparazione semplice e gustosa dove l'olio extravergine di oliva e il succo dei limoni della Riviera, si sposano perfettamente con i freschissimi filetti delle acciughe, regine del mar Ligure.

LE ACCIUGHE AL LIMONE
Ricetta Senza Glutine
Ingredienti per 4 persone:


24 acciughe freschissime
100 ml di aceto di vino bianco
Olio extravergine d'oliva
Succo di limone
Sale fino marino
Qualche rametto di prezzemolo
Pepe bianco se piace


Procedimento per la preparazione

Pulire le acciughe eliminando la testa, la coda, le interiora, la lisca e aprirle a libro; sciacquarle bene con acqua e aceto in parti uguali e disporle su un vassoio in plastica, coperto da carta assorbente da cucina ad asciugare; eliminare la carta bagnata dal vassoio, avvolgere il tutto con pellicola per alimenti e mettere nel congelatore per almeno 96 ore a -18°C (questo evita il pericolo di ingerire le larve di anisakis vive).

Estrarre i pesci dal freezer e portarli a temperatura ambiente, prendere un piatto capiente e adagiarle una di fianco all'altra. Coprire le acciughe con il succo di limone. Lasciarle marinare almeno per un'ora in frigorifero. 

Prima di servire, scolare dal limone e trasferire i filetti di acciuga su un piatto da portata, condire con olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, una macinata di pepe bianco se piace e qualche foglia di prezzemolo tritato.








All writing and images on this site ©Le Cinque Erbe


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...