02 novembre 2014

Chef’s Challenge con Massimo Viglietti al Merano Wine Festival


 Pesce Marinato passata di fragole e acetosella di Massimo Viglietti







Con Massimo Viglietti al #MWF2014 

Il 7 novembre apre la 23^ edizione del Merano Wine Festival, manifestazione organizzata dalla Gourmet’s International e presieduta dal suo fondatore, Helmuth Köcher. La caratteristica del Festival è quella di ospitare ogni anno, nel meraviglioso Kurhaus, palazzo liberty situato nel centro di Merano, produttori selezionati di grandissimi vini e alcune aziende del settore gastronomico, di altissima qualità. Oltre alle già note e interessanti sezioni (bio&dynamica, Culinaria, Beer Passion, Club Excellence, Wine Master Classes, GourmetArena), la novità di quest’anno sarà Cult2014 Vini nel tempo , "Un evento speciale dedicato ai 41 viticoltori che hanno segnato la storia e l’evoluzione recente del vino italiano. Personaggi e aziende che, attraverso il loro lavoro e la loro tenacia, hanno saputo imporre il proprio marchio sui mercati sia italiani sia internazionali".


Io partecipo allo Chef’s Challenge, nella Gourmet Arena  (siamo un gruppo di blogger provenienti da varie parti d’Italia e diretti da Carlo Vischi) e presento lo show-cooking dello chef stellato ligure che si distingue per la sua originalità, la voglia di sperimentare, provocare e per il temperamento decisamente anticonformista, Massimo Viglietti.
Ricordo l’anno scorso,  il mio primo Merano Wine Festival, come se fosse ieri: ero impacciatissima!  Io e Massimo scambiamo due chiacchiere e in un lampo  arriva il nostro turno. Per farmi coraggio degusto la grappa, giusto per rilassarmi un pochino e lui entra in scena con un piatto colmo di pacchetti di caramelle!!!  Il pubblico è sorpreso e incuriosito, io PARALIZZATA… “vorrei farvi degustare il pesce, che ho già preparato, come se fosse mangiare una caramella, che lentamente si scioglie in bocca e rilascia lentamente sensazioni”. 


Ecco, il suo antipasto:  Pesce Marinato passata di fragole e acetosella (Spatola del mar ligure, che ha riposato per dodici ore, in una marinatura con diversi sali aromatizzati, vari tipi di zucchero, the e caramelle alla menta), è già quasi pronto e così lo show-cooking è stato scartare caramelle e chiacchierare della sua professione, nata per caso e cresciuta di anno in anno,  grazie anche ai genitori che non hanno mai ostacolato il suo desiderio di fare nuove esperienze, che gli hanno dato  passione e opportunità di pensare al ristorante in maniera differente e di viaggiare con le sue creazioni come  l’eroe dei fumetti preferito da Massimo, Corto Maltese di Hugo Pratt, .
Tra pochi giorni ci incontreremo di nuovo e Massimo ci racconterà oltre che della sua nuova ricetta, anche dell' esperienza romana che sta vivendo all' Enoteca al Parlamento Achilli 
Sono curiosissima!

Massimo Viglietti e Carlo Vischi





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...