15 gennaio 2015

La Mescia, zuppa del levante con il cavolo nero



Una zuppa invitante che unisce la ricetta tradizionale dello spezzino (la mesc-sciua) al cavolo nero,  una varietà di cavolo molto saporita, che si sposa benissimo con i legumi e adatta ai piatti invernali. 
Servitela calda e conditela con olio extravergine di oliva appena franto e una spolveratina di pepe nero.  

LA MESCIA DEL LEVANTE
Ricetta Vegana
Ingredienti per circa sei persone

300 g di fagioli cannellini secchi
200 g di ceci secchi
100 g di grano farro
400 g di cavolo nero
Uno spicchio di aglio pulito
Qualche pizzico di bicarbonato di sodio
Olio extravergine di oliva ligure
Sale fino marino


Procedimento per la preparazione

Lasciate rinvenire separatamente a bagno in abbondante acqua, con un pizzico di bicarbonato, i ceci per circa 18/20 ore e i fagioli per 12 ore. Sciacquateli bene e scolateli. 

Fate cuocere in pentole diverse senza aggiungere sale, i ceci 2 - 3 ore, i fagioli 1 ora circa e il grano  (assaggiate sempre perché la tenerezza dipende anche dalla qualità degli ingredienti; se il grano è perlato non avrà bisogno di una lunga cottura). Durante la cottura dei legumi, se necessario schiumate. 

Pulite e tagliate le foglie del cavolo, eliminando le coste più dure e mettetele a lessare in acqua leggermente salata; a termine cottura unite i ceci, il grano farro, i fagioli e uno spicchio di aglio intero pulito, portate a bollore e fate cuocere ancora per 10 minuti circa. 

Eliminate l’aglio, controllate la sapidità, mescolate e servite la mescia calda in ogni piatto con un filo di olio extravergine di oliva ligure di frantoio.









All writing and images on this site © Le Cinque Erbe


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...