24 maggio 2015

La Spungata di Sarzana a Cannes



La Spongata di Sarzana tra le star del 68° Festival del Cinema di Cannes
La Spongata o Spungata di Sarzana torna prepotentemente alla ribalta in questi giorni. Dopo la delibera del comune di istituzione della DE.CO. (Denominazione Comunale) e il relativo affidamento al Centro del Gusto del compito di istruirla, dopo la decisione del Comune di Sarzana di porla al centro della giornata di presentazione del 6 giugno a EXPO MILANO 2015 e l’inizio del lungo iter per arrivare alla I.G.P. della Spongata, ed alla decisione di istituzionalizzare una “FESTA DELLA SPUNGATA DI SARZANA” con la prima edizione prevista per settembre, ora la Spongata sarzanese arriva addirittura alla 68° Edizione del FESTIVAL DEL CINEMA DI CANNES, dal 13 al 24 maggio.

All’Hotel Majestic di Cannes sulla Croisette, un foltissimo pubblico di produttori cinematografici, giornalisti, critici e gente di cinema “assalta” letteralmente la distribuzione delle fette del dolce sarzanese, proprio in faccia al “Palais du Cinemà”, in una sala gremita con gente in piedi, la dott. Luisa Puppo del Centro del Gusto presenta le caratteristiche e la storia della spungata di Sarzana, al suo fianco il Sindaco di Sarzana Alessio Cavarra, che ha voluto portare qui la testimonianza di quanto il Comune di Sarzana creda nel progetto di valorizzazione della Spongata e intenda usare un prodotto indissolubilmente legato ad un territorio come elemento di valorizzazione, anche a fini turistici di Sarzana e della Val di Magra. Al termine della presentazione si passa alla degustazione. Il presidente del Centro del Gusto Nicola Caprioni e la figlia Elena hanno preparato e messo nei piattini fette di spungata, che sono andate letteralmente a ruba, in un florilegio di lingue, tra francese, inglese, italiano, tedesco e altre, l’elemento comune era l’enorme gradimento generalizzato della Spongata

I dolci, forniti da otto produttori sarzanesi (Gemmi, Francesco, Giubea, Malù, La Fortezza, Dolceamaro, Osteria Il Lupo e pizzeria/farinata Bugliani) sono andati letteralmente a ruba, mentre il sommelier serviva in abbinamento il Moscatello di Taggia passito, in un ottimo gemellaggio tra due realtà agli antipodi della Liguria. Moltissimi chiedevano gli ingredienti e la storia della Spungata o Spongata, altri dove potevano acquistarne. I biglietti dei produttori sono andati a ruba.

La giornata, organizzata dalla ITALIAN FILM COMMISSION all'interno del padiglione espositivo italiano e i due prodotti liguri erano gli unici due prodotti alimentari italiani presentati al Festival. L’organizzazione della partecipazione è stata curata dalla CNA di Sarzana in accordo con la struttura regionale ligure e dal Centro del Gusto nell'ambito di un ampio progetto di valorizzazione del prodotto e dei produttori.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...