12 ottobre 2015

Strettissimo magro d'autunno con salsa verde alla zenzero


Il primo concorso di cucina a Camogli dedicato ai Food Blogger che vogliono mettersi in gioco dilettandosi con piatti legati al territorio Ligure. Organizzato dal meraviglioso Hotel Cenobio dei Dogi   il contest #UnoChefsulMare mi invita a creare una nuova ricetta. Non è un Cappon Magro, ma una tavolozza autunnale di orto e di mare, legata da una salsa verde allo zenzero (che adoro e metterei ovunque). Le verdure stagionali con il pescato del giorno in un piatto che profuma strettamente di Liguria. Sono sicura che Frà Gaspare Dellepiane apprezzerebbe, magari solo con un filo d'olio di frantoio.

STRETTISSIMO MAGRO D’AUTUNNO CON SALSA VERDE ALLO ZENZERO

Ingredienti per quattro persone:

1 pesce cappone o gallinella
28 piccoli gamberi rosa
4 calamaretti puliti
800 g di Muscoli di La Spezia (mitili)
Un cavolo romano piccolo
Qualche cima di rapa
Una barbabietola cotta al forno
4 piccole patate rosse di Pignone
4 gallette del marinaio di Camogli
Qualche spicchio d’aglio
Olio extravergine di oliva
Aceto di vino bianco
Sale fino marino

Ingredienti per la salsa:

Un mazzetto di prezzemolo
Uno spicchio di aglio sbucciato
1 uovo freschissimo
30 g di pinoli
1 cucchiaio di succo di limone o di aceto di mele
Una radice di zenzero
Olio extravergine di oliva
Sale fino marino



Procedimento per la preparazione

In una casseruola dai bordi alti cuocete per pochi minuti, separatamente in acqua salata, il cavolo e le cime di rapa puliti e fatti a pezzi. Raffreddateli subito in acqua fredda e scolateli, devono restare croccanti e di un bel verde brillante. Tagliateli a fettine.
Mettete a bagno e lavate bene le patate, tagliatele a fette sottili, mantenendo la buccia e fatele saltare in una padella antiaderente con olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio intero pulito e un po’ di sale fino. Sbucciate la barbabietola e affettatela sottilmente.

Lavate, sfilettate e cuocete la gallinella in un tegame con olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio intero pulito. Allo stesso modo cuocete velocemente i calamari, tagliati a fettine. Salate leggermente.
Pulite i muscoli sotto l’acqua corrente, eliminate le barbine e fateli aprire disponendoli con un pochino di acqua e uno spicchio di aglio intero pulito, in una casseruola dai bordi alti con il coperchio. Una volta raffreddati, tenetene qualcuno per la decorazione del piatto ed estraete dalla conchiglia gli altri. Tagliate a pezzetti il pesce, eliminando eventuali lische, eliminate tutti gli spicchi di aglio utilizzati.
Scottate i gamberi in acqua bollente leggermente salata e rassodate l’uovo.

Nel frullatore preparate la salsa, riducendo in crema le foglie di prezzemolo lavate e asciugate, con i pinoli, l’uovo sodo sgusciato, un pezzetto di aglio, il succo di limone, quattro o cinque cucchiaini di radice di zenzero sbucciata e grattugiata e olio extravergine di oliva. Assaggiate la salsa durante la preparazione per ottimizzare secondo il vostro gusto la quantità di zenzero, olio e sale.

Componete il piatto con l’aiuto di un coppapasta.
Ammorbidite bagnando in acqua e aceto le gallette, sistematele sul fondo di ogni piatto e disponetevi sopra il primo strato di pesce, poi la verdura a piacere, condite con un po’ di salsa e poi sistematevi sopra i calamari, continuate con i muscoli, altra verdura e così via, strato su strato, alternando pesce e verdure e condendo con fiocchetti di salsa.

Una volta terminati gli strati, sfilate il coppapasta e decorate con qualche goccia di salsa, gamberi e muscoli nella conchiglia.





All writing and images on this site © Le Cinque Erbe
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...