21 novembre 2015

Uno Chef sul Mare all'Hotel Cenobio dei Dogi di Camogli


Il Contest #UnoChefsulMare sfida fra Foodblogger è stato un grande successo, grazie all'impeccabile organizzazione di tutto lo staff diretto da Chiara Bonomini, i partecipanti, un caldo week end di novembre, il team di Digiside e il luogo decisamente meraviglioso: Il Ristorante “Il Doge” dell’Hotel Cenobio dei Dogi di Camogli, nel rinomato Golfo Paradiso del levante ligure.




L’obiettivo del concorso era quello di valorizzare la tradizione gastronomica ligure e i prodotti del territorio. La competizione era aperta ai Food blogger di tutta Italia, con l’obbligo che ci fosse almeno un ingrediente tipico della mia Regione. Con altri 11 appassionati di fornelli ho partecipato anch’io, con una ricetta creata proprio per l’occasione “Strettissimo magro d’autunno, con salsa verde allo zenzero”, un piatto dove tradizione e innovazione si incontrano e che mi piacerebbe assaporare in uno dei tre Ristoranti, se fossi ospite dell’albergo.




I tre finalisti, Mirco di Marcello, abruzzese, del blog “Oggi cucina Mirco - ricette last minute per mariti nel panico”, Francesca Raffa, calabrese, del blog “Francynonsolotorte” e Valentina Donati, toscana, del blog “Cinque quarti d’arancia”,  hanno realizzato le loro ricette davanti a noi, in diretta streaming. Nelle loro tre postazioni hanno cucinato Mini lasagnette cupcake con ragù di pesce (branzino, platessa, gamberetti, seppie e calamari), 




Polpo con patate, tradizionale ma impiattato formando un cuore e Trofie con cozze (i nostri muscoli), pomodorini e zafferano su crema di patate.





Giudici impeccabili, il resident chef Remo Gatto, la vicedirettrice dell’Hotel Paola Pastine e Agostino Revello titolare del famosissimo Forno Revello (che sforna una focaccia indimenticabile, sulla passeggiata di Camogli), hanno esaminato le tre preparazioni in base all'abilità nel cucinare, l'impiattamento e l’equilibrio dei sapori 




e hanno quindi decretato vincitrice di questa prima edizione, la ricetta dell’incredulo Mirco Di Marcello, che la vedrà per un anno nel menù del Ristorante “Il Doge” e potrà tornare in vacanza nel suggestivo borgo marinaro di Camogli.






La serata è stata particolarmente entusiasmante e interessante grazie anche alla brava presentatrice Lisa Fontana, sommelier e Food blogger (editrice di The Taste of Food & Wine) e agli interventi dei produttori di vino della Pietra del Focolare (che hanno portato una magnum dipinta a mano per l’occasione)



 di Roberto Panizza, presidente dell'Associazione Palatifini di Genova (che ogni due anni organizza il Campionato mondiale di pesto genovese al mortaio), di Agostino Revello, membro del Consorzio Focaccia di Recco che ha recentemente ottenuto il marchio europeo IGP (Indicazione Geografica Protetta che limita la produzione solo nei Comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno), dei tanti altri amici, concorrenti, blogger e appassionati di gastronomia della nostra Liguria che condividevano sui Social con l’hashtag #unochefsulmare, tutto quello che stava accadendo in sala.



Al termine dell’evento è stato estratto il vincitore di un soggiorno al Cenobio dei Dogi, tra i 1500 che avevano votato la loro ricetta preferita sul sito dell’Hotel. 



La serata si è conclusa in dolcezza, festeggiando vincitori e vinti con una fantastica torta alle fragole. 



[La focaccia che servono in questo elegante e raffinato albergo a colazione, è spaziale !!!]



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...