09 febbraio 2016

Frittelle di mele


Sono un ottima idea per la merenda dei bambini, buonissime anche fredde, si realizzano facilmente con pochi e sani ingredienti. Utilizzate mele locali, anche di qualità diverse. 
Le consiglio come dolce a fine pasto, la sera, d’inverno, tiepide con un buon rum da meditazione…

FRITTELLE DI MELE

Ricetta vegana 
Ingredienti per quattro persone:

4 mele dell’entroterra ligure (a me piacciono le rotelle)
1 limone non trattato
150 g di farina 0
1 e 1/2 bicchiere circa di acqua fredda gasata
1 pz. di sale
Olio di semi di arachide
Qualche cucchiaio di zucchero 



Procedimento per la preparazione

Sbucciate le mele, togliete loro il torsolo con l’apposito attrezzo, tagliatele a fettine dello spessore di 1/2 cm circa e bagnatele con il succo di limone affinché non anneriscano.

In una terrina, utilizzando la frusta, preparate una morbida pastella con farina, la scorza del limone grattugiata, l’acqua ed un pizzico di sale.

Fate scaldare l’olio di semi di arachide in una padella dai bordi alti.

Immergete le fettine di mela nella pastella, mescolate con delicatezza in modo che ne vengano completamente ricoperte, quindi tiratele fuori cercando di eliminare la pastella in eccesso, poi friggetele nell'olio bollente.

Con una pinza da cucina, girate le frittelline per cuocerle da entrambi i lati, quando saranno dorate, trasferitele sulla carta paglia o assorbente, per far colare l’olio in eccesso.

Disporre le frittelle di mele su un piatto da portata e spolverate con un po’ di zucchero.



Note
Per capire se la pastella è della densità giusta, si può fare una prova con un pezzettino di mela: se la pastella dovesse scivolare via, bisognerà aggiungere un po’ di farina, se dovesse risultare troppo spessa, bisognerà aggiungere un po’ d’acqua.
Per friggere al meglio le frittelle di mele, dovete tenere sotto controllo la temperatura dell’olio che non deve essere né troppo fredda né bollente (la temperatura ideale si aggira intorno ai 180°) e costante. Conviene immergere 3-4 frittelle di mele alla volta, in modo da non abbassare troppo la temperatura dell’olio. Durante la frittura, fate attenzione che le frittelle non si attacchino tra loro e che non scuriscano eccessivamente.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...