07 marzo 2016

Polpettone ligure con patate e sedano rapa


Qualche sera fa ho cenato con gli amici di Slow Food all'agriturismo Casa Villara. Ero certa che sarei stata benissimo, perché Giovanna è veramente una cuoca fantastica, la sua cucina è quella tradizionale, del nostro entroterra ma delicata, calibrata, leggera. Usa con saggezza le verdure e le erbe stagionali biologiche che lei stessa coltiva con passione. Oltre a degli ottimi corzetti in salsa di pinoli e maggiorana e il famoso Gallo Nero alla cacciatora (che non ho assaggiato), ha preparato un polpettone di patate e sedano rapa squisito, che ho voluto rifare in alternativa alle torte di verdura invernali. Il risultato mi sembra praticamente uguale all'originale.

POLPETTONE LIGURE DI FINE INVERNO, CON PATATE E SEDANO RAPA

Ricetta vegetariana
Ingredienti per sei - otto persone:

1 grosso sedano rapa e la stesso peso di patate a pasta gialla
(circa 500 g + 500 g)
3 uova fresche di pollaio o cat 0
70 g di Parmigiano grattugiato
Olio extravergine di oliva  
80 g di pane secco grattato
Sale fino marino


Procedimento per la preparazione

Pelare e tagliare a fette il sedano rapa e le patate, trasferirle in una pentola e coprirle di acqua leggermente salata. Lessarle finché non sono ben cotte, scolarle e schiacciarle con un i rebbi di una forchetta, fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.

Lasciare intiepidire e aggiungere il formaggio, le uova leggermente battute, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e un po’ di sale. Amalgamare con cura tutti gli ingredienti.
Ungere uniformemente con l’olio l’interno di una teglia rettangolare antiaderente, spolverarla col pane e versarvi lo schiacciato di verdure.


Livellare, cospargere la superficie di pan grattato e irrorare con un filo d’olio; con i rebbi della forchetta creare sull'impasto delle righe regolari.

Cuocere in forno a fuoco medio (180 - 200°C ) per circa 35 minuti.
Quando la superficie sarà leggermente dorata e abbrustolita, sfornare il polpettone e far intiepidire a temperatura ambiente.



Note

Se avete problemi di intolleranza al glutine, potete evitare il pan grattato e foderare la teglia con carta forno.







All writing and images on this site © Le Cinque Erbe



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...