18 maggio 2016

La focaccia ligure con lo zucchero


Una versione dolce della classica focaccia ligure, con il vostro latte preferito nell'impasto e lo zucchero sulla superficie al posto del sale. Facile e soffice, per iniziare la giornata coccolandosi o per la merenda dei bambini. 

FOCACCIA DOLCE 

Ricetta vegana o vegetariana
Ingredienti

250 g di farina di grano tenero “0”
250 g di farina di grano tenero Manitoba
½ cubetto di lievito di birra
250 g circa di latte (animale o vegetale)
Olio extravergine di oliva
6 cucchiaini di zucchero semolato
1 goccia di miele biologico



Procedimento:

Sbriciolate il lievito in bicchiere di latte tiepido con una goccia di miele e girate bene con un cucchiaio di legno per farli scogliere. Mescolate le farine e 2 cucchiaini di zucchero in una terrina capiente; unite il latte con il lievito un po’ alla volta, lavorando l’impasto finché non sarà omogeneo, morbido e leggermente appiccicoso.

Trasferite l’impasto al centro di una teglia antiaderente di 38 cm di diametro oppure 30 x 35 cm, unta precedentemente con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, cospargete  la superficie con un altro cucchiaio di olio e lasciatelo lievitare al riparo dalle correnti, per un’ora circa (in inverno io lo metto nel forno a 30°C). Stirate la pasta lievitata, schiacciandola con le dita, fino a che non l’avrete stesa su tutta la teglia.

Passati trenta minuti, mescolate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva con altrettanta acqua tiepida in una bottiglietta o in un biberon da cucina e sbattete bene; distribuite l’emulsione sulla focaccia e fate lievitare ancora un’ora. 

Accendete il forno e portarlo a 220-250°C. Formate sulla superficie, con la punta delle dita, i buchi caratteristici della focaccia, cospargete con lo zucchero rimasto  e cuocete per circa 15-20', fin quando non sarà dorata. Fate raffreddare e servite tagliata a fette rettangolari.









All writing and images on this site © Le Cinque Erbe
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...