15 agosto 2016

Il dolce cremoso al cocco



Lo so, la noce di cocco, la stecca di vaniglia e il rum non sono degli ingredienti liguri…  Oggi faccio uno strappo alla regola per festeggiare l’estate e vi regalo la ricetta del mio dolce al cocco. E’ semplicissimo e quando è pronto avrà magicamente la base, uno strato centrale cremoso e la superficie croccante di cocco. Provatelo! 

DOLCE MAGICO CON FARINA DI COCCO

Ricetta vegetariana 
Ingredienti per 6 - 8 persone:

110 g di farina di cocco disidratato 
220 g di zucchero di canna
4 uova cat 0
60 g di burro
40 g di farina di frumento 0
½ litro di latte intero
2 cucchiai di rhum vieux agricole
Una bustina di lievito per dolci


Procedimento per la preparazione

Fate sciogliere a fuoco dolce il burro in un pentolino. A parte scaldate il latte con la stecca di vaniglia, facendo attenzione che non bolla. 

In una ciotola sbattete bene con la frusta le uova e lo zucchero, unite la farina 0, la farina di cocco disidratato, il burro tiepido, il rhum e la bustina di lievito. 

Filtrate il latte con un colino, togliete la stecca di vaniglia e su un tagliere, con un coltellino affilato, incidetela nella lunghezza per estrarne i semini aromatici all’interno, raschiando la buccia. Uniteli al latte e aggiungete agli altri ingredienti. Terminate mescolando bene.

Portate il forno a 170°C, foderate una tortiera con carta forno e versatevi il composto al cocco. Infornate e fate cuocere per 45 minuti. Appena fredda eliminate delicatamente la carta forno e servitela a fette con una spolverata di cocco disidratato o di zucchero a velo. Enjoy!








All writing and images on this site © Le Cinque Erbe

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...