04 febbraio 2017

Sardenaira la pizza del Ponente Ligure





Sardenaira, ma anche Pisciadela, Machetaria... la pizza del Ponente Ligure che piace a tutti, con le acciughe e le olive taggiasche , tanti nomi ma un gusto unico e indescrivibile. Ne esistono diverse varianti ( tra cui quella in cui utilizzavano solo le teste delle sardine, oppure con le sarde fresche, le cipolle fresche, il  basilico, solo le  olive  taggiasche, con o senza i capperi  ecc.), dai nomi diversi più o meno derivanti e storpiati dalla dizione originaria: Macchettusa (Apricale), Pissadala (Bordighera), Pissalandrea (Imperia), Pissaladiere (Nizza), Piscarada (Pigna), Sardenaira (Sanremo). Questa è la mia ricetta della pasta cu a pumata :)

LA SARDENAIRA
Ingredienti per quattro persone
Per la base

500 grammi di farina di grano tenero tipo “0”
½ cubetto di lievito di birra
250 g di acqua
Olio extravergine di oliva ligure 
2 cucchiaini di sale fino marino (15/20 gr)
1 goccia di miele biologico

Per il condimento

1 kg di pomodori pelati 
10 acciughe sotto sale
2 cipolle dolci di media grandezza
2 cucchiai di olive taggiasche 
Capperi sotto sale
Origano
Olio extravergine di oliva ligure



Procedimento per la preparazione


Mettere la farina in una terrina, aggiungere il sale fino e mescolare. Sciogliere, il lievito e il miele (che serve ad attivare il lievito) in una tazza con acqua tiepida, mescolando; versare sulla farina e impastare. Lavorare in modo da ottenere un composto omogeneo, molto morbido, leggermente appiccicoso. Trasferire la pasta nella teglia, unta precedentemente con 2/3 cucchiai di olio e lasciarla lievitare, in un luogo tiepido, al riparo da correnti, per 45 minuti circa.

Preparare nel frattempo il condimento: cuocere dolcemente in olio extra vergine di oliva le cipolle tagliate sottili; quando iniziano ad appassire, unire i pomodori pelati e spezzettati, far cuocere fino a completa evaporazione dell'acqua, aggiungere eventualmente un pochino di sale. Dissalare e diliscare le acciughe, lavarle e asciugarle adagiandole su carta da cucina.

Stendere la pasta aiutandosi con le mani leggermente unte, senza toglierla dalla teglia. Lasciarla di nuovo lievitare altri 45 minuti. Distribuire la salsa in maniera uniforme, aggiungere le acciughe, i capperi già sciacquati e asciutti, le olive e una spolverata di origano; cospargere di olio extravergine di oliva e infornare a 250° per circa 20/30 minuti, fino a che il bordo della pizza non sarà dorato.













All writing and images on this site © Le Cinque Erbe
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...