18 giugno 2017

Millefoglie di melanzane con basilico, pomodori e pecorino


Uno dei miei ortaggi preferiti in estate sono le melanzane di qualunque forma, varietà e colore. Le utilizzo spesso per preparare il condimento di primi piatti, contorni o i piatti unici, come nel ripieno della torta di verdura, che mi ha insegnato mia sorella, o per le famose melanzane alla parmigiana. Per evitare di friggere ed accendere il forno, quando fa molto caldo, le preparo così, semplificando al massimo la cottura degli ingredienti. Il risultato è delizioso e si può fare tranquillamente il bis.

LE MILLEFOGLIE DI MELANZANE GRIGLIATE CON BASILICO, POMODORI E PECORINO

Ricetta vegetariana senza glutine
Ingredienti per quattro persone

2 grosse melanzana tonde viola
4 pomodori da insalata maturi e sodi
200 g di pecorino a media stagionatura
1 mazzetto di basilico genovese
Olio extravergine di oliva
Sale fino marino integrale


Procedimento per la preparazione

Lavate e tagliate le melanzane a fette sottili, mettetele in una terrina con un po' di sale grosso, per spurgare l'acqua e perdere il retrogusto amaro per circa un'ora, quindi lavatele per eliminare tutto il sale e fatele asciugare. Sciacquate i pomodori affettateli, privateli dei semi e lasciateli su un colapasta a perdere il loro liquido.

Scaldate bene la griglia, una piastra o una padella antiaderente, spolveratela di sale e cuocete le fette di melanzana un po’ alla volta, girandole con l’aiuto di una pinza da cucina. Una volta terminate, lasciatele su un piatto e passate agli altri ingredienti.

Prendete i pomodori affettati dal colapasta, tamponateli con carta da cucina e passateli velocemente sulla piastra rovente per pochi istanti da entrambi i lati, girandoli con una paletta.
Eliminate la crosta al pecorino e tagliatelo a fette regolari e sottili.

Appoggiate su un tagliere una fetta di melanzana, qualche foglia di basilico, una di pomodoro e infine una di pecorino, quindi ripetete l'operazione seguendo lo stesso ordine degli ingredienti e condite ogni strato con un filo di olio. Non salate ulteriormente. Concludete l'ultimo strato con una fetta di melanzana. 

Con un coltello affilato, tagliando i bordi, dando alle millefoglie una forma quadrata.
Trasferitele sui piatti e decoratele con pezzetti di pomodoro, formaggio e qualche fogliolina di basilico. Completate con un filo di olio extravergine di oliva.











All writing and images on this site © Le Cinque Erbe

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...