28 febbraio 2018

Polpettone ligure di carciofi


Il polpettone è un classico della cucina ligure e con i carciofi spinosi si trasforma in un piatto veramente irresistibile! I carciofi devono diventare morbidi per amalgamarsi con gli altri ingredienti. Se non trovate la Prescinseua la potete sostituire con della ricotta di capra. Assieme alla zucchina trombetta, al pomodoro cuore di bue e all'asparago violetto, il carciofo spinoso è uno dei 4 di Albenga, le produzioni tipiche della piana del Ponente.

IL POLPETTONE DI CARCIOFI 

Ricetta vegetariana 
Ingredienti per sei - otto persone

6 carciofi spinosi di Albenga e la stesso peso di patate
(circa 500 g + 500 g)
2 uova fresche cat 0
70 g di Prescinseua
70 g di Parmigiano grattugiato
Olio extravergine di oliva 
1 spicchio di aglio 
1 limone
80 g circa di pane grattugiato 
Sale fino marino


Procedimento per la preparazione

Pulire i carciofi, sciacquandoli in acqua e succo di limone, per evitare che anneriscano e tagliarli in otto parti. Scaldare l’olio in un tegame con lo spicchio di aglio intero e sbucciato, unire i carciofi sciacquati e farli cuocere a fiamma bassa con il coperchio per 5 minuti circa, girandoli con un cucchiaio di legno; aggiungere qualche cucchiaio d’acqua, salare e continuare la cottura per altri 5 minuti, sempre girando di tanto in tanto. 

Pelare e tagliare a fette le patate, trasferirle in una pentola e coprirle di acqua leggermente salata. Lessarle finché non sono ben cotte, scolarle e unirle ai carciofi. Eliminare l’aglio, schiacciare le verdure con un i rebbi di una forchetta, fino ad ottenere un composto morbido ma sodo. 


Lasciare intiepidire e aggiungere i formaggi, le uova leggermente sbattute, un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Amalgamare con cura tutti gli ingredienti. Regolare la sapidità.

Ungere con l’olio l’interno di un tegame antiaderente, spolverarlo col pane grattugiato e versarvi lo schiacciato di verdure. Livellare, cospargere la superficie di pan grattato e irrorare con un filo d’olio; con i rebbi della forchetta creare sull'impasto delle righe regolari.

Cuocere in forno statico a 180° - 200° C, per circa 35 - 40 minuti.
Quando la superficie sarà leggermente dorata, sfornare il polpettone e far raffreddare. Servire tiepido.  








All writing and images on this site © Le Cinque Erbe

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...