04 marzo 2018

La Settimana del Pesto a marzo in Liguria




“Settimana del Pesto” a marzo in Liguria per promuovere la candidatura del pesto genovese al mortaio come patrimonio UNESCO. Dal 12 al 18 marzo Genova e tutta la Liguria si coloreranno di verde-basilico, per la promozione della candidatura del Pesto Genovese al mortaio a patrimonio UNESCO: menù a tema, “pestate” collettive, flash mob gastronomici. Tutto culminerà con il Campionato Mondiale del Pesto al Mortaio a Palazzo Ducale sabato 17, in diretta streaming su Facebook. 


Una firma per il Pesto Patrimonio UNESCO
Il Pesto Genovese al Mortaio è una peculiarità gastronomica delle famiglie e delle comunità liguri in Italia e nel mondo. Si tratta di una eccellenza storica di cultura alimentare e di stile della convivialità che richiede saperi, competenze e abilità che vanno difesi, in altre parole il Pesto Genovese è un bene culturale da salvaguardare e valorizzare.
L’invenzione del Campionato Mondiale di Pesto nel 2007 da parte dell’Associazione Culturale Palatifini ha contribuito fortemente a coinvolgere le persone, a formare le nuove generazioni, e a rilanciare l’immagine del territorio e può essere considerato un modello per tutte le comunità e per i popoli che intendono salvaguardare le proprie tradizioni.
Per tutti questi motivi la Regione Liguria, la Camera di Commercio di Genova e Unioncamere Liguria, il Comune di Genova, l’Università e innumerevoli altri Comuni liguri, associazioni culturali e imprenditoriali, enti e istituti italiani e esteri sostengono la candidatura del Pesto Genovese al Mortaio presso la Commissione Nazionale Italiana per UNESCO quale best practice di bene culturale immateriale dell’umanità.
In tutti i comuni liguri oppure cliccando QUI si potranno firmare i moduli di adesione per raccogliere le firme a sostegno della candidatura, che verranno portate ai commissari UNESCO, per mostrare che dietro al mortaio e al pestello c’è la mobilitazione popolare di tutta una Regione. Grande mobilitazione anche dal mondo del commercio: ristoratori, titolari di gastronomie e commercianti liguri parteciperanno alla settimana con menù a base di pesto, degustazioni e vetrine a tema.



Al Ducale torna il Campionato Mondiale del Pesto
Dal 17 marzo 2007 ogni due anni a Genova 100 concorrenti selezionati e provenienti da tutto il mondo (50 liguri, 25 italiani e 25 dall’estero) si sfidano a colpi di pestello e mortaio nella preparazione del pesto genovese secondo le modalità tradizionali e utilizzando ingredienti autentici e genuini, per aggiudicarsi il Campionato Mondiale del Pesto al mortaio. La gara è aperta a tutti: professionisti, amatori e curiosi in cucina. Per partecipare basta iscriversi o aver vinto una delle gare eliminatorie.
Anche quest’anno che è la settima edizione, la manifestazione sarà preceduta dall'edizione junior, dedicata ai bambini, per far crescere i pestatori del futuro.


Orgoglio Pesto: tutti insieme a “pestare”
Armati di mortaio e pestello, i genovesi e i liguri saranno chiamati sabato 17 a invadere pacificamente Piazza De Ferrari a Genova per preparare il pesto insieme, spargendo il profumo del basilico in tutta la città. La Regione Liguria metterà a disposizione gli ingredienti: il basilico, l’olio extravergine di oliva ligure, il sale, il formaggio, l’aglio, i pinoli e un grembiule, rigorosamente verde. Il giorno successivo, domenica 18, la “pestata collettiva” sarà ripetuta in decine di comuni liguri, con i finalisti del Campionato a dirigere “l’orchestra” dei pestelli.

Arrivano i “Pestimonial” e il #WorldPestoDay
La settimana del pesto avrà una risonanza speciale grazie ai “Pestimonial”, tanti liguri famosi che hanno accettato di diventare testimonial del pesto e che racconteranno a tutti il loro amore per la salsa al basilico.
E sabato 17 giornata del Campionato Mondiale di Pesto al mortaio, con lo slogan “Posta il pesto”, ogni ligure e ogni italiano buongustaio che si rispetti sarà chiamato a invadere Instagram, Twitter e Facebook con foto verde basilico di piatti di trofie e trenette. Usando gli hashtag #WorldPestoDay, (che punta a diventare il più cliccato del giorno facendo del pesto la star del web) #pestochampionship #pestogenovese #pesto #orgogliopesto #annodelciboitaliano #italianfood #foodlover #pestoforever #lamialiguria #pestosauce #pestoftheday #genovamorethanthis #postailpesto, si vuole creare un’azione virale che invada quanto più possibile le bacheche dei principali Social Network.



L’edizione 2018 del Worldpestoday potrà essere strumentale al lancio di una Giornata Internazionale del Pesto che si ripeta con cadenza annuale.
La proposta e l’iniziativa social nascono nell’ambito del progetto europeo URBACT Interactive Cities – Urbact, di cui Genova è capofila, ed è frutto della collaborazione di Comune di Genova, Camera di Commercio, ASCOM, Confesercenti, Associazione Palati Fini, Igers Genova; ed è stata inserita da Regione Liguria nell’ambito della “Settimana del Pesto”.
E se volete allenarvi a pestare, qui trovate la ricetta ufficiale del Pesto Genovese
La Settimana del Pesto è organizzata da Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova e delle Riviere Liguri e i Comuni della Liguria che aderiranno all'iniziativa.
E' già online l'evento Facebook WORLDPESTODAY.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...