04 settembre 2012

Pane Martino


E' un pane delizioso, ideale per accompagnare i piatti autunnali, ma anche i salumi ed i formaggi; per i nostri nonni era molto più di un "accompagnamento": infatti è molto nutriente, per la presenza della farina di castagne (che gli conferisce un tipico sapore leggermente dolciastro) e le noci, ma privo di grassi e sostanze di origine animale, quindi molto digeribile.

IL PANE CON FARINA DI CASTAGNE E NOCI

Ricetta vegana
Ingredienti per 6 - 8 persone


350 g di farina bianca 0
150 g di farina di castagne
50 g circa di noci sgusciate
20 g di lievito di birra
1 pizzico di zucchero di canna o 1 goccia di miele biologico locale
1 cucchiaino di sale fino marino
1 bicchiere di acqua tiepida
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva ( per ungere la teglia)

Procedimento per la preparazione

Setacciare le due farine insieme e formare una fontana sulla spianatoia; mettere al centro il lievito sciolto precedentemente in una tazza con acqua tiepida ed il pizzico di zucchero o un goccio di miele biologico; impastare aggiungendo l’acqua un po’ alla volta e 1 cucchiaino di sale. 

Lavorare l’impasto finché non sarà soffice ed omogeneo. Far lievitare per un ora circa in luogo caldo e lontano da correnti.

Ungere con l’olio la teglia da forno, lavorare ancora l'impasto, unire i gherigli di noce possibilmente interi; con le mani formare una pagnotta rotonda e metterla nella teglia, spennellando leggermente di olio anche la superficie.

Lasciar ancora lievitare per almeno un'ora. Infornare a 180 - 200°C per 45 - 60 minuti, fin quando non si forma una bella crosta dorata.

Lasciar raffreddare e servire affettato in un cestino.






All writing and images on this site © Le Cinque Erbe

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...