23 febbraio 2014

Frittelle di farina di castagne, la ricetta di Eva


Al Rifugio Quarzina, dove si gode un panorama mozzafiato sulla Val Tanaro, il Colle di Nava ed il mar Ligure, Eva ha creato questa ricetta. Mi ha spiegato che lei priva le salsicce del budello e le sbriciola in padella con tanto rosmarino, in modo che l'aroma possa amalgamarsi meglio con la carne, "col dolce della castagna e il fresco della ricotta è una delizia, mi sono ispirata ad una tradizione delle tue parti, le Pattone della Lunigiana, la ricotta di accompagnamento pare sia un classico, la salsiccia mi pareva ci stesse bene" ;)

FRITTELLE DI FARINA DI CASTAGNE CON SALSICCIA E RICOTTA
Per quattro-sei persone
Ricetta di Eva Bramante del Rifugio Quarzina di Ormea
(Rifugio escursionistico nelle Alpi Liguri)
Senza glutine

Ingredienti per quattro persone:

400 g di farina di castagne
½ litro circa di acqua
4 salsicce o quattro pezzi di luganega
350 g di ricotta freschissima
1 pizzico di sale
Rosmarino e/o qualche foglia di alloro
Olio extravergine di oliva o di arachidi per friggere
Carta assorbente o carta paglia





Procedimento per la preparazione
Versare la farina di castagne nella terrina, unire un pizzico di sale e l’acqua per ottenere una pastella morbida. Fare attenzione a non formare dei grumi: aiutarsi inizialmente con la frusta, poi con il cucchiaio di legno. Mescolare bene e lasciar riposare mezzora.

Scaldare l’olio nella padella, con l’aiuto del mestolo o di un cucchiaio versare un po’ di pastella nell'olio bollente (non più di 3 o 4 per volta, altrimenti la temperatura si abbassa e le frittelle assorbono olio). Girare diverse volte in modo che la cottura sia uniforme; quando avranno assunto un bel colore dorato, metterle su un piatto con carta assorbente a sgocciolare l’olio in eccesso. Cuocere le salsicce (o la luganega), profumandole con abbondante rosmarino e/o alloro.

Disporre sul piatto di ogni commensale tre frittelle di castagne, stendere un po’ di ricotta fresca e terminare con la salsiccia caldissima.


Tutto è nato da qualche scambio tweet l’anno scorso, a Carnevale,
 per le frittelle di castagne dolci > Frittelle di castagne 













All writing and images on this site ©2014 Le Cinque Erbe
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...