13 agosto 2014

I Panini del sognatore Biscotto



I Panini del sognatore Biscotto
di Gabriella Molli
Quando ha chiuso la mitica Osteria/Enoteca del Biscotto in via Militare 72 a Solaro (SP), è stato un colpo per coloro che la consideravano il luogo del cuore e tanti hanno provato una specie di tristezza. Si è chiuso un mondo e un luogo di singolari piaceri del gusto. Ma Franco Lanata e la moglie Silvana (a cui il popolarissimo personaggio aveva passato già da due anni il timone) hanno deciso di andare “giustamente” in pensione dopo anni di successo con i famosi panini, che hanno fatto conoscere l’osteria a livello nazionale e non solo. 

Achille Franco Lanata
Biscotto, così è affettuosamente chiamato Achille Franco Lanata, ha incantato le papille di almeno due generazioni (ma ora arrivano già le prime carrozzine della terza generazione, mi aveva detto con un sorriso felice): prima sono arrivati i padri, quelli della mia età. Poi i figli... Incredibile stessi panini e stessi gusti!  Perché, allora, niente più panini? Arriva un momento – aveva spiegato – in cui si ha bisogno di respirare con più libertà. Ho iniziato nel ’78 e sono andato avanti con grande entusiasmo. Ma era poco lo spazio per i viaggi, la neve, il mare delle isole. E di fronte alla domanda “Che cosa ti porti dietro?” aveva risposto: tanti amici e anni in cui ho conosciuto personaggi straordinari, a cominciare da Vittorio Sereni e Buonassisi. Ho amato molto la mia attività e ho messo tutta la mia creatività nei miei panini. Ma ora voglio riposarmi. Biscotto, però, dopo un iniziale riposo e la cura del suo orto-giardino, ha fatto a tutti coloro che hanno tanto amato i suoli panini, la sorpresa di tornare in pista. I suoi paninidimare ideati per Mytiliade 2014 raccontano il nuovo Biscotto. 
Come è iniziata la sua storia? Sono grato a tanti personaggi. Il primo è Massimo Rustichini, a cui devo anche i primi approcci con il mondo del vino. Erano i tempi della Discoteca Safari di Dogana. Correva il ’68. Ho cominciato sulla scia dei suoi panini. E devo dire grazie anche a Salvatore Marchese che mi ha incoraggiato, a Renzo Raffaelli del Secolo XIX che ha scritto il primo articolo. Ho fatto panini e continuato a sognare.
Achille Franco Lanata ha fondato la Condotta Lerici-Val di Magra di Slow Food, una delle prime della Liguria, la numero104 dell’elenco nazionale. E sempre con Slow Food ha iniziato la campagna di valorizzazione del Vermentino, convinto che avrebbe guadagnato il suo posto nel mondo del vino italiano. “Così è stato – racconta - e i piccoli vignaioli, spronati a cercare la qualità, hanno conquistato il loro posto sulle guide”. 


Il primo paninoSulla scia di Massimo Rustichini: spek, rucola, robiola e olio extravergine”. 
Qual è stato il tuo preferito? “Quello al basilico – e sorride - Di una semplicità estrema: salsa base con aceto bianco e olio extravergine, gorgonzola, pomodorini e basilico”. 
Una creatura tanto amata? “Il panino farcito con arrosto di maiale, mele golden tagliate a fettine sottili e una mostarda di pere”. 
Un panino da gourmet? “Quello al petto d’oca, con pecorino di fossa e miele di castagno”. 
Puoi sintetizzare il segreto dei tuoi panini in poche parole? Risponde con tre aggettivi: caldo, aperto, richiuso. E spiega: “Sono i tre momenti che segnano la storia di un panino. Caldo perché deve accogliere gli elementi per la farcitura in modo da formare quell'amalgama che lo fa diventare straordinario. Aperto a libro davanti a te, per distribuire gli elementi seguendo le leggi dell’armonia. Richiuso, perché deve tornare a essere quasi freddo per essere gustato al top”. 


Achille Lanata, per gli amici Biscotto





All writing and images on this site ©2014 Le Cinque Erbe

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...