14 novembre 2014

Marcello D’Erasmo al Merano Wine Festival


Se è uno chef della pizza, lo presento io ;)
Succede che sono al Merano Wine Festival per il secondo anno, nella Gourmet Arena con i blogger che affiancano i partecipanti alla Chef’s Challenge e ho la fortuna di presentare (visto che ne vado matta) lo chef della pizza Marcello D’Erasmo.  Conosco Marcello pochi minuti prima di andare in scena e subito capisco che è un pizzaiolo speciale. Con orgoglio mi racconta di Mamma Rosa, la pizzeria ad Ortezzano (FM) dove scatena la sua creatività da 35 anni. 



Ci tiene a spiegarmi che il successo delle sue pizze è dovuto alla sua passione e alla cura degli ingredienti e della lavorazione: le farine utilizzate sono solo quelle di grani italiani e marchigiani e la lunga lievitazione con impasto di riporto, le rende particolarmente fragranti e digeribili; le mozzarelle di bufala provengono da un allevamento selezionato e la cottura avviene esclusivamente nel forno a legna. L’ultimo importante riconoscimento ricevuto è il Marchio Eccellenza Italiana Expo 2015, nel 2012 ha vinto il titolo di campione del mondo di pizza napoletana STG, ha ricevuto “Tre Spicchi” dalla Guida Gastronomica Gambero Rosso e adesso si sta preparando per una nuova esperienza a Dubai.

Pizza fritta al forno, al nero di seppia di Marcello D'Erasmo (foto di Monica Bergomi)

Ed ecco che tocca a noi! Presento al pubblico (con un folto gruppo di fans marchigiani) Marcello e due ricette gourmet che ha portato per lo show cooking e la degustazione: pizza fritta al forno, al nero di seppia, (con totani al pomodoro, bufala, pecorino croccante…una tavolozza di sapori!) e focaccia con stracciatella di bufala, brodo e Tartufo bianco dei Monti Sibillini!

Focaccia con stracciatella di bufala, brodo e tartufo bianco dei monti Sibillini (foto di Alessia Bianchi)


Scatta l’applauso e si unisce a noi anche la moglie, che era dietro le quinte. Marcello è emozionato e mi confida: “la soddisfazione più grande è avere al mio fianco in questa avventura mia moglie Paola e le mie figlie”

Daniela Vettori e Marcello D'Erasmo al Merano Wine Festival (foto di Alessia Bianchi)





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...