31 gennaio 2015

Al Ristornate Il Gambero, con l'Accademia Italiana della Cucina



Grande successo, giovedì 29 gennaio, della cena organizzata dalla delegazione spezzina dell’Accademia Italiana della Cucina, al Ristorante Il Gambero, situato nel caratteristico porticciolo ligure a Le Grazie, in una serata alquanto ventosa, a causa di una forte libecciata.




La cena, è stata aperta da un coloratissimo antipasto costituito da diverse creazioni, tra le mie preferite: la Panissa fritta con bianchetti, la Millefoglie di patate e baccalà mantecato, la Mousse di ricciola con crostini. 




Sono poi seguiti dei Cannelloni di pesce San Pietro al vapore con sauté ai frutti di mare e ancora Filetto di orata in crosta di patate con lardo di Colonnata; 



infine una soffice Torta di Pan di Spagna (da una ricetta segreta della nonna) con crema chantilly e frutta fresca ha chiuso la cena.



I piatti sono stati abbinati ai vermentini Villa Linda superiore e Solarancio di Laura e Stefano Salvetti dell’azienda vinicola, La Pietra del Focolare di Ortonovo, da sorseggiare con calma, senza fretta… Marco Lucchi dell’Ecofrantoio Lucchi e Guastalli ha portato il suo fragrante extravergine olio di oliva estratto a freddo e ne ha regalato ad ogni commensale una bottiglina.

Laura Angelini ci ha incantato con il romantico racconto della sua attività legata al vino (nata 18 anni fa come la figlia Linda) e portata avanti con passione. Davanti al camino, un calice, la fiamma, il calore e la famiglia hanno dato vita a questa bella realtà che è La Pietra del Focolare.


Al termine Monica e Diego Sommovigo con tutto lo staff del Ristorante Il Gambero, Carla, Anna Andrea e Klaus, sono tornati in sala per spiegare agli illustri e attenti accademici la preparazione dei piatti e le particolarità di ogni ricetta. Marinella Curre Caporuscio, la Presidente dell'Accademia Italiana della Cucina spezzina, ha ringraziato e salutato tutti i presenti dicendosi entusiasta per la piacevole serata terminata con un grande applauso a scena aperta a cuochi e produttori.


- L'Accademia Italiana della Cucina è nata - naturalmente a tavola, come accade spesso per le cose importanti - quando un gruppo di amici, riuniti a cena il 29 luglio del 1953, ascoltarono e condivisero l'idea che Orio Vergani perseguiva da tempo: quella di fondare un'Accademia col compito di salvaguardare, insieme alle tradizioni della cucina italiana, la cultura della civiltà della tavola, espressione viva e attiva dell'intero Paese.
I personaggi raccolti attorno ad una tavola dell'Hotel Diana di Milano - qualificati esponenti della cultura, dell'industria e del giornalismo - credevano tutti che la cucina non fosse cosa di poco conto, ma degna delle migliori cure da parte di ogni uomo intelligente e colto.-


Ristorante Il Gambero
via della Libertà 143
Le Grazie (Portovenere) La Spezia

La Pietra del Focolare
Indirizzo: Via Isola, 76 
Ortonovo 19034 (SP)

Frantoio Lucchi & Guastalli
Santo Stefano di Magra
Località Vincinella



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...