04 febbraio 2015

La vigna nel cuore di Genova



Domenica 1 e lunedì 2 febbraio l’Associazione Viticoltori Naturali – VinNatur 

ha scelto per il terzo anno la Liguria per lanciare le attività del 2015 e proporre in anteprima un assaggio degli incontri e delle degustazioni che si potranno poi realizzare a Villa Favorita (evento storico dell’associazione, dal 21 al 23 marzo 2015, a Sarego, Vicenza).
Il salone era ospitato nel nucleo storico della città, nel PALAZZO DELLA BORSA VALORI, in Piazza De Ferrari e i banchi d’assaggio dei produttori posizionati all'interno della spettacolare Sala delle Grida, dove un tempo avvenivano le contrattazioni, in stile liberty come l’intero edificio. 
67 i viticoltori soci provenienti da 14 regioni italiane, dal Portogallo e dalla Francia, presenti personalmente per incontrare il pubblico, raccontare il loro lavoro quotidiano e far degustare oltre 300 vini, tutti ottenuti da una viticoltura che rispetta la terra e i ritmi della natura. 

Unico vignaiolo ligure Stefano Legnani con due etichette: Ponte di Toi e Loup Garou

Alessandro Alessandri

Da abbinare ai vini c’erano anche tipicità gastronomiche di qualità artigianale imbattibile, dai prelibati Prosciutti di Parma del PROSCIUTTIFICIO S.ILARIO alle mortadelle FAVOLA del Salumificio Palmieri, che si sposavano perfettamente al delicato PANE PIUMA ottenuto da lievito rigorosamente naturale, del partner panificatore dell’evento, Alessandro Alessandri.

Pane Piuma con olive taggiasche

La collaborazione con L’ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITÀ ALBERGHIERA MARCO POLO ha garantito all'evento il servizio professionale e attento che tutti i visitatori e gli operatori meritano e allo stesso tempo ha consentito ai giovani studenti di avvicinarsi al mondo dei vini naturali, che sempre maggiore importanza acquisisce a livello internazionale. Domenica è stata premiata Erica Bernardello, giovane studentessa di Casarza Ligure (GE), la cui illustrazione, per freschezza e grande immediatezza comunicativa, si è aggiudicata la vittoria del concorso on-line per l’immagine simbolo di Villa Favorita.
VinNatur riserva grande attenzione non solo alla cura delle viti e alla produzione del vino, ma anche alla diffusione della cultura del rispetto della terra e di chi la lavora. L’Associazione si è data un protocollo severo che abolisce l’uso di pesticidi, diserbanti e concimi di derivazione chimica, sia per il terreno che per le viti, con l’obiettivo di produrre vino attraverso un’agricoltura sana e rispettosa della natura e dell’uomo. Per questo il lavoro iniziato in vigna prosegue in cantina con il divieto ad utilizzare lieviti selezionati, additivi (di qualunque origine) e tecniche invasive, poco rispettose della materia prima. Viene ridotto al minimo, e se possibile eliminato, l’uso di anidride solforosa.


Roberto Panizza, Daniela Vettori, Sergio Rossi


La mia visita alla manifestazione è stata decisamente piacevole, anche grazie alla compagnia di due illustri amici genovesi :  Roberto Panizza e Sergio Rossi 

Appuntamento con VinNatur a Villa Favorita, nella campagna vicentina, dal 21 al 23 marzo.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...