13 febbraio 2015

Le Ostriche della Spezia per una cena romantica


Le Ostriche della Spezia gratinate, semplici e veloci da preparare, perfette per una cenetta a lume di candela, saranno un successo anche per una cena tra amici o formale, perché sono un piatto raffinato e saporito, adatto in ogni occasione; si devono gustare molto calde quindi, appena le avrete gratinate, servitele subito accompagnate da fresche bollicine...italiane!

OSTRICHE GRATINATE
Ingredienti per quattro persone

12 Ostriche della Spezia
250 ml di latte di riso
2 cucchiai di farina 0
50 g di mollica di pane
50 g di erbe aromatiche miste tritate 
(prezzemolo, dragoncello, cerfoglio)
1 spicchio di aglio pulito
5 o 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
Pepe bianco
Sale fino marino

Procedimento per la preparazione

Lavate con cura le ostriche sotto l’acqua corrente, sfregandole con una spugnetta. 
Apritele introducendo tra le valve la punta di un coltello esercitando una leggera pressione rotatoria verso l’alto e facendo scorrere la lama per tutta la lunghezza dell’ostrica (eventualmente chiedete che ve le aprano dove le acquistate). Staccate delicatamente i molluschi dalle valve e adagiateli su un piatto, lasciate da parte le conchiglie per impiattare, dopo averle nuovamente sciacquate sotto il getto dell’acqua corrente. 


Preparate la salsa: sciogliete mescolando con la frusta, in una casseruola con fiamma molto bassa, la farina con l’olio, poi versate il latte. Unite lo spicchio di aglio intero, insaporite di sale e lasciate cuocere lentamente, mescolando in continuazione, fino a che la salsa non si sarà addensata. 

Tritate finemente la mollica di pane con il prezzemolo e le altre erbe a vostro piacere. Eliminate l’aglio e mettete in ogni valva, un cucchiaio di salsa, adagiatevi sopra i molluschi, cospargeteli con la mollica mescolata alle erbe aromatiche tritate e irroratela di olio evo; profumate con una macinata di pepe bianco.

Stendete sulla placca un foglio di carta forno e disponetevi sopra le valve con le ostriche; gratinate in forno preriscaldato a 230 °C per 5/10 minuti, fino a quando la superficie apparirà gratinata, quindi sfornate e disponete tre ostriche in ogni piatto individuale.







All writing and images on this site © Le Cinque Erbe

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...