03 giugno 2016

Latte dolce fritto


Il latte dolce fritto è una ricetta antica che ha come ingredienti principali il latte e la farina. Nel libro “La Cuciniera Genovese” si consigliava di tagliarlo in piccoli dadi o mostacciuoli. L'esterno è croccante e il ripieno è cremoso, dal gusto delicato. Il procedimento è semplice e il successo è garantito.

LETE DUSE FRITU

Ricetta vegetariana
Ingredienti per quattro persone

½ litro di latte intero
70 g di farina di grano duro
60 g di zucchero semolato
3 uova
1 limone non trattato
Cannella in polvere
80 g di pangrattato
Olio di semi di arachide
Zucchero a velo



Procedimento per la preparazione

Montate con una frusta due uova e un tuorlo (conservando l’albume) in una bastardella, insieme allo zucchero finché non otterrete un composto spumoso. Aggiungete la farina setacciata, il latte versandolo a filo, un quarto di cucchiaino di cannella in polvere e la scorza del limone grattata. Mettete sul fuoco medio e fate cuocere (circa 15 – 20’), mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, fino a che non otterrete una crema molto densa, che si dovrà staccare dai bordi del recipiente. Versate il composto ottenuto in un tegame precedentemente inumidito e stendetelo in uno strato di 2 cm circa e fate raffreddare a temperatura ambiente poi passatelo in frigo per almeno tre ore.

Tagliate a losanghe la crema solidificata, passatele nell'albume leggermente sbattuto e poi nel pangrattato. Fate scaldare abbondante olio in una padella dai bordi alti e quando sarà bel caldo friggete i pezzi di latte dolce; scolateli via via con una schiumarola, adagiandoli su carta assorbente da cucina affinché perdano l’unto in eccesso.

Suddividete il latte dolce fritto in piattini da dessert individuali, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite tiepidi.
  






All writing and images on this site © Le Cinque Erbe


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...